Lezione-spettacolo “OrientaLiveShow” sulla scelta della scuola superiore

Incontri di orientamento per la scelta della scuola superiore

Si tratta di un progetto di Orientamento costituito da incontri rivolti ai ragazzi di terza media. Le lezioni-spettacolo vengono effettuate agli inizi del mese di novembre in tutta la provincia di Vicenza con la collaborazione degli attori-formatori di Teatroeducativo che comunica divertendo e informando tutti i partecipanti all’evento. Le rappresentazioni teatrali vogliono essere un’alternativa ai sistemi di orientamento tradizionali, in questi eventi i ragazzi si sentono coinvolti nelle scene degli attori dove comunque i contenuti importanti vengono più volte sottolineati. Lo spettacolo parla ai ragazzi di tematiche educative in maniera intelligente e divertente: attraverso -il teatro-il gioco-le informazioni e la discussione aperta- essi vengono informati e formati in maniera ludica e accattivante su un tema utile nella loro scelta di studi. Lo spettacolo, inoltre, trasmette contenuti e spunti utili anche ai genitori che accompagnano i giovani durante il percorso di scelta. Tali tematiche possono essere poi approfondite sul sito di orientamentoscolastico.blog.