Chi siamo

Confindustria Vicenza è un'associazione privata, senza scopo di lucro, autonoma e apartitica che rappresenta, tutela e assiste le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società.
Fa parte del sistema confindustriale italiano, è una delle prime associazioni territoriali a livello nazionale con circa 1.600 imprese associate che insieme occupano oltre 85 mila addetti.
Da oltre 70 anni accompagna e sostiene lo sviluppo del sistema produttivo vicentino, caratterizzato dalla piccola dimensione aziendale e da una straordinaria vocazione ai mercati esteri.

Chi siamo La sede di Confindustria Vicenza

Confindustria Vicenza nasce con la Liberazione, nel 1945, dall'iniziativa di una cinquantina di aziende di Schio. Il 4 giugno, infatti, nella sala del Dopolavoro del Cotonificio Rossi, si gettano le basi dell'associazione. Tre mesi più tardi, in un'affollata assemblea al cinema Odeon di Vicenza, viene ufficialmente costituita l'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza presieduta da Adriano Cibele, che contava 200 aziende associate le quali divennero 560 già nel 1946.

Confindustria Vicenza, oggi presieduta da Laura Dalla Vecchia, ha inscritto nel suo dna, e messo nero su bianco tra i propri scopi statutari, l’obiettivo di promuoverelo sviluppo del sistema delle imprese nella sua evoluzione culturale, economica e produttiva, favorendo la crescita della coscienza dei valori sociali e civili nell'ambito di una società libera”.

Tra gli obiettivi principali dell'Associazione c'è quello di accrescere la cultura d'impresa e contribuire allo sviluppo della società civile. Un ruolo svolto rappresentando e affermando i valori dell'impresa a livello locale e nazionale e partecipando alla crescita della comunità vicentina e del paese, oltre che fornendo servizi di consulenza su tutte le problematiche aziendali e imprenditoriali.

Confindustria Vicenza in numeri

• 1600 imprese iscritte