Confindustria Vicenza

Modulo Intelligenza Artificiale per il marketing, la comunicazione e le vendite | 2 corsi, 9 ore

Linguaggi, prompt, strumenti. AI generativa: text to text (es. ChatGPT), text to image (es. Midjourney), text to video, text to audio.

 

All'interno dell'ampia offerta di corsi offerta del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, è possibile acquistare il pacchetto formativo dedicato all'intelligenza artificiale per marketer.

Il Modulo è in partenza venerdì 17 novembre 2023 e si concluderà martedì 28 novembre 2023.

Si compone di 2 corsi per 9 ore in diretta web interattiva.

Le lezioni sono a cura di Giorgio Soffiato, Luca Schibuola e Vincenzo Cosenza.

Leggi qui sotto il programma di tutte le lezioni.

 

Modulo Intelligenza Artificiale
2 corsi, 9 ore di formazione in diretta web

Venerdì 17 novembre 2023 - Martedì 28 novembre 2023
Associati a Confindustria Vicenza: 350 € + IVA
Non associati: 430 € + IVA

ISCRIVITI

 


 

I CORSI

 

 

Venerdì 17 novembre 9:00 - 12:00
Le leve del marketing al tempo dell’Intelligenza Artificiale
I linguaggi, il prompt designer, l'impatto sulla SEO, modelli e strumenti per il piano marketing, misurazione risultati.
Con Giorgio Soffiato e Luca Schibuola

Obiettivi:

  • Comprensione delle principali dinamiche che regolano l’intelligenza artificiale
  • Valutazione dell’impatto dei nuovi trend sulle leve del Digital Marketing 
  • Conoscenza di un glossario di base relativo agli strumenti AI (es. ChatGPT, Midjourney)

Argomenti:

  • Introduzione all’AI
  • Modelli di linguaggio e di apprendimento delle macchine 
  • La figura del Prompt Designer 
  • Fine del traffico? L’impatto della AI sulla SEO
  • Come implementare modelli e strumenti di intelligenza artificiale nel piano di marketing 
  • La misurazione dei risultati 

Con esercitazione pratica.

 

 

 

Venerdì 24 novembre 9:00 - 12:00
Martedì 28 novembre 9.00 - 12:00

Intelligenza Artificiale generativa per marketers
Text to text (es. ChatGPT), text to image (es. Midjourney), text to video (es. Runway), text to audio.
Con Vincenzo Cosenza

Obiettivi:

  • Panoramica sull'utilizzo dell'AI generativa per il marketing
  • Padroneggiare alcuni dei nuovi tool AI utili nel lavoro quotidiano 

Argomenti:

  • Text To Text: ChatGPT e altri chatbot per il marketing (prompt avanzati)
  • Text To Image: Midjourney e altri tool per la creazione di immagini (prompt avanzati)
  • Text to Video: Runway e altri tool per la manipolazione di video
  • Text To Audio: clonare la voce e fare musica

Con esercitazione pratica.

 

 


 

DOCENTI

Giorgio Soffiato
Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University fonda Marketing Arena di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l’attività di docenza.
È Fellow Professor per SDA Bocconi, Adjunct Professor presso Trinity College Dublin e docente a contratto all’Università di Ferrara. È membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino.
Ha scritto Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale.

Luca Schibuola
Manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo marketing e comunicazione, con una provata esperienza sul campo della trasformazione digitale soprattutto nel mondo banking. Ha un’approfondita conoscenza degli strumenti e delle pratiche del digital marketing e ha maturato in particolare una lunga esperienza nel mondo della SEO e della usability.

Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing e innovazione. Nel 2022 ha fondato l’Osservatorio Metaverso per indagare il futuro di internet e divulgare le opportunità di questa trasformazione.
Ha una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni.
Nel 2012 è stato Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.
Nel 2018 ha assunto la responsabilità di Head of Marketing Italy in Buzzoole, azienda di Influencer Marketing.  
Ha pubblicato 3 libri: “Social Media ROI” (Apogeo), “La società dei dati” (40K), “Marketing Aumentato” (Apogeo).
Ha scritto per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it. È stato consulente della RAI e ospite fisso nella trasmissione “Virus – il contagio delle idee” (Rai2).
Alcune sue interviste sono apparse su The New York Times, Newsweek, Le Monde, The Economist, BBC, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Wired, ecc…

 




Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it

 






Photo by Icons8 Team on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...