Confindustria Vicenza

Lead Management: strategie, tattiche e strumenti digital per generare e gestire clienti | 9 corsi

Analytics, lead generation e nurturing, advertising, flussi di vendita e CRM, e-mail marketing e automation, LinkedIn, WhatsApp, conversione online.

 

All'interno dell'ampia offerta di corsi offerta del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, è possibile acquistare il pacchetto formativo dedicato alle strategie, tattiche e strumenti di digital marketing per generare, nutrire e gestire clienti.

Il Modulo è in partenza venerdì 2 febbraio 2024 e si concluderà venerdì 19 aprile 2024.

Si compone di 9 corsi per 44 ore in diretta web interattiva.

Le lezioni sono a cura di Chiara Storti, Alessandro Facco, Elisa Bego, Tommaso Dainese, Sofia Cominato, Elisabetta Trevisan, Martina Vazzoler, Nicole Zavagnin, Francesco De Nobili e Simone Bonini.

Leggi qui sotto il programma di tutte le lezioni.

 

 

Modulo Lead Management
9 corsi, 44 ore di formazione in diretta web

Associati a Confindustria Vicenza: 1.485 € + IVA
Non associati: 1.820 € + IVA


ISCRIVITI

 


 

I CORSI

 

Inizio corsi: Venerdì 2 febbraio 2024
Fine corsi: Venerdì 19 aprile 2024​

 

 

Venerdì 2 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00
e Martedì 6 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00

Google Analytics: monitorare efficacemente i rendimenti dei siti web
Quali dati leggere per obiettivo, le viste, la provenienza del traffici, la tipologia di utenti e il loro comportamento, creazione Measurement Plan.
Con Chiara Storti

Obiettivi:

  • Conoscere e sfruttare i dati che ci fornisce Google Analytics 4
  • Analizzare visite, provenienza del traffico e tipologia di utenti
  • Analizzare il comportamento degli utenti in un sito web, sulla base degli obiettivi che il sito si prefigge di raggiungere
  • Esercizio guidato per la creazione di un Measurement Plan su un sito web dimostrativo
  • Esercizio individuale per la creazione di un Measurement Plan su un secondo sito web dimostrativo
  • Condividere e discutere i risultati dell’esercizio e i piani di monitoraggio creati
  • Tracciare e verificare eventi conversioni

 

Argomenti:

  • Impariamo a conoscere meglio Google Analytics 4: come funziona, quali sono le impostazioni di base del pannello, cosa possiamo integrare
  • Leggiamo i dati di base dei pannelli di Google Analytics 4
  • Leggiamo i dati dei pannelli “Pubblico” e “Acquisizione”: dalla panoramica globale degli utenti ai dettagli di provenienza dai vari canali di web marketing
  • Leggiamo i dati dei pannelli “Comportamento”: come si muovono gli utenti all’interno del sito web, che pagine visitano, su quali compiono delle azioni
  • Creiamo assieme un Measurement Plan di base che ci guiderà nella lettura dei dati, in modo specifico e mirato, su un primo sito web dimostrativo
  • Creiamo in autonomia un Measurement Plan di base su un secondo sito web dimostrativo
  • Condividiamo quanto realizzato e, con una discussione costruttiva, miglioriamo i Measurement Plan
  • Verifichiamo come Google Analytics 4 traccia gli eventi e come possiamo indicare quali sono particolarmente rappresentativi, secondo gli obiettivi che un sito si prefigge

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00
e Venerdì 16 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00

Lead generation e advertising: azioni tattiche e strategiche su potenziali clienti
Raccogliere nuovi contatti commerciali e trasformarli in clienti, sfruttare l'adv e Google Ads, inbound marketing, media plan, landing pages.
Con Alessandro Facco ed Elisa Bego

Obiettivi:

  • Imparare a scegliere il canale di advertising 
  • Scegliere il target 
  • Comprendere ed analizzare una campagna di advertising 
  • Utilizzare con consapevolezza le leve dell’Inbound Marketing 
  • Saper valutare un media plan 
  • Apprendere e servirsi di landing page con efficacia 
  • Diventare il raccordo ideale fra marketing e sales

 

Argomenti:

  • Overview sui principali canali di advertsing online
  • Come scegliere il canale di advertising 
  • Come individuare il target all’interno delle piattaforme di advertising 
  • Principali indicatori sui risultati delle campagne 
  • Capire l’utilizzo dell’inbound marketing 
  • Come strutturare una landing page per l’advertising
  • Come creare un media plan sulla base degli obiettivi aziendali 
  • Analisi dei risultati e come integrare sales e marketing

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

Venerdì 3 novembre 2023 ore 9:00 – 12:00
e Giovedì 9 novembre 2023 ore 9:00 – 12:00

Lead nurturing ("nutrire i contatti"), flussi di vendita e CRM (Customer Relationship Management)
Strategie e tattiche per gestire i contatti commerciali, farli convertire e fidelizzare i clienti, sfruttando i dati della customer base.
Con Tommaso Dainese e Sofia Cominato

Obiettivi:

  • Apprendere a gestire i contatti commerciali creando flussi di nurturing semplici
  • Corretta gestione dei dati del cliente
  • Creazione di una newsletter base
  • Gestione avanzata dei contatti commerciali tramite flussi di nurturing articolati
  • Elaborazione di insight su database cliente
  • Forecasting avanzato
  • Le funzioni avanzate della newsletter

 

Argomenti:

  • Funzioni base del CRM 
  • Creazione scheda anagrafica
  • Lead Management base
  • Email marketing base
  • Funzioni avanzate del CRM
  • Clustering
  • Lead scoring
  • Flussi di nurturing complessi

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

Venerdì 1 marzo 2024 ore 9:00 – 12:00
e Venerdì 8 marzo 2024 ore 9:00 – 12:00

Business analysis per marketers: relazioni efficaci con i clienti attraverso l’analisi dati
Customer Relationship Management, valore del cliente, caratterizzare e prevedere i comportamenti dei clienti, dai dati alle azioni di business.
Con Elisabetta Trevisan

Obiettivi:

  • Fornire una panoramica dei dati necessari per conoscere e gestire al meglio la relazione con i propri clienti
  • Far conoscere i principali KPI e applicazioni utili a caratterizzare la propria customer base
  • Imparare a trasformare gli insight provenienti dai dati in azioni di business

 

Argomenti:

  • Gli elementi del CRM analitico
  • La costruzione di una vista unica sui clienti
  • Come misurare il valore del cliente
  • Come caratterizzare i comportamenti della base clienti
  • Come prevedere i comportamenti dei clienti
  • Dai dati alle azioni di business

 

 

 

Venerdì 15 marzo 2024 ore 9:00 – 11:00
Integrare le metriche di digital marketing e controllare i Key Performance Indicator per obiettivi
Soluzioni integrate di controllo organico delle metriche della presenza online dal digital marketing alle vendite in e-commerce o marketplace.
Con Martina Vazzoler

Obiettivi:

  • Gestire la complessità del panorama delle attività online
  • Focalizzare sulle metriche rilevanti e incrociare i dati fondamentali per le scelte strategiche
  • Monitorare in maniera sistematica tutto il processo della vendita/presenza online per canale/paese

 

Argomenti:

  • dati del digital marketing (KPI social, newsletter, Google Ads, avd...) dati della vendita online in e-commerce e marketplace
  • La vendita online segmentata nelle tre fasi e i relativi flussi del dato acquisito
  • Le dashboard a disposizione per gestire le diverse attività e monitorare il flusso dei dati di ritorno (come per esempio Hootsuite, Hubspot, SEOZoom, MailChimp, MailUp, Sendinblu, etc)
  • L’integrazione del dato pre-sale, sale, post-sale
  • Piattaforme integrate per la gestione delle attività di marketing e dei dati di vendita online: tendenze e nuove soluzioni nel mercato
  • Definizione del costo contatto auspicato e sostenibile, e relativa strategia finalizzata all’obiettivo

 

 

 

Martedì 19 marzo 2024 ore 9:00 - 12:00
e Martedì 26 marzo 2024 ore 9:00 - 12:00
E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni
Come sfruttare uno dei canali di marketing con il più alto ritorno sull'investimento: il messaggio giusto, alla persona giusta al momento giusto.
Con Nicole Zavagnin

Obiettivi:

  • imparare a sfruttare al meglio l'email marketing e la marketing automation per i nostri obiettivi
  • creare DEM newsletter efficaci, progettate in base al customer journey e alle persone che le riceveranno
  • definire un piano editoriale per newsletter e automazioni
  • progettare concretamente alcuni messaggi seguendo esempi e buone pratiche

Argomenti:

  • e-mail e customer journey
  • onboarding e ingresso in lista
  • email automation in pratica, tra triggerstrategia contenuti
  • esempi pratici e buone pratiche
  • workshop per la creazione di alcuni messaggi seguendo un brief

​​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

 

Giovedì 4 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
e Martedì 9 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00

LinkedIn marketing avanzato per fare business
Posizionamento del brand, manager reputation, gestione pagine aziendali, lead generation e Sales Navigator, ads e analytics, risorse umane.
Con Francesco De Nobili

Obiettivi:

  • Migliorare il posizionamento dell'azienda con il nuovo tool gratuito employee advocacy
  • Aumentare la reputazione online di manager e figure chiave aziendali
  • Fare diventare LinkedIn uno strumento di lavoro
  • Gestire in modo corretto le pagine LinkedIn aziendali
  • Imparare a utilizzare Sales Navigator per marketing, sales e HR
  • Integrare l'utilizzo di LinkedIn Ads alla comunicazione e al marketing aziendale
  • Imparare a utilizzare LinkedIn Ads per i diversi obiettivi

 

Argomenti:

  • La visibilità del profilo: come farsi trovare dai clienti
  • Le opzioni e le tecniche per una migliore visualizzazione su LinkedIn
  • L'employer advocacy su LinkedIn: dal welcome kit allo smarketing (sales + marketing)
  • La fidelizzazione su LinkedIn: come diventare autorevoli e gestire gli eventi
  • La potenzialità delle ricerche avanzate
  • La pagina aziendale: come integrarla ai profili
  • Come gestire in modo efficace la pagina aziendale
  • I passi per prepararsi al livello avanzato: da Sales Navigator a LinkedIn Ads
  • Social selling in pratica: dal progetto, alle singole attività
  • L'analisi dei potenziali clienti: tutti i dati a disposizione
  • Sales Navigator: come usarlo per trovare solo i tuoi clienti
  • Analizzare i dati e i decisori aziendali con Sales Navigator
  • LinkedIn Ads le diverse tipologie di target raggiungibili
  • Come scegliere i formati corretti e le diverse creatività
  • Come far sì che LinkedIn Ads non sia costoso e ottimizzare gli investimenti
  • Come utilizzarlo al meglio (e risparmiando investimenti economici) per le risorse umane

​​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

 

Venerdì 12 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business
Come sfruttare l’app di messagistica più usata al mondo per la propria azienda.
Con Simone Bonini

Obiettivi:

  • conoscere le principali versioni di WhatsApp (Messenger, Business APP, Business Platform) e a quali scopi possono essere usate
  • capire se e come integrare l'uso dei "messaggi" nella propria comunicazione interna
  • apprendere operativamente come gestire l’implementazione del / dei propri account

 

Argomenti:

  • Quale WhatsApp? Differenze tra MessengerAPP API
  • Le più recenti funzionalità di WhatsApp (es. Community)
  • Le caratteristiche di WhatsApp Business APP

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

Venerdì 19 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
Aspetti tecnico-operativi della vendita online
Best practice della vendita online e strategie operative legate ai diversi modelli di business (B2B e B2C).
Con Martina Vazzoler

Obiettivi:

  • Pianificare la vendita online in ottica di scalabilità
  • Segmentare e integrare le attività online per ogni fase della vendita
  • Aggiornare e implementare gli abilitatori tecnici della vendita online

 

Argomenti:

  • Multicanalità nella vendita online: e-commercemarketplaceflash salesverticali
  • La strategia di vendita online parte dalla struttura ERP + CMS + CRM
  • Integrazione delle piattaforme e dei flussi delle vendite online in prospettiva multicanale
  • Piattaforme e-commerce: pro e contro delle diverse soluzioni cloud e on premises?
  • Verso nuove evoluzioni di CMS: il trend dell’e-commerce headless
  • La scheda prodotto in e-commerce e in Marketplace: errori da evitare e best practise
  • Logistica e magazzino: problematiche e soluzioni dell’”ultimo miglio” della vendita online
  • Aggiornamento sugli aspetti amministrativi della vendita online

​È prevista un'esercitazione pratica.

 


 

DOCENTI

 

Chiara Francesca Storti
Consulente e docente di Web Marketing. Si occupa di Web dal 2000: ha iniziato con lo sviluppo di siti web per poi specializzarsi in ambito di Web Marketing, con focus su consulenza e formazione. Segue clienti italiani ed esteri, dalle analisi di site audit e SEO alle DEM e al Social Media Marketing, dallo sviluppo di siti web alle promozioni con Google Ads e Bing Ads. È Google Partner Certificato, relatore in eventi presso Google Italia. Docente a corsi di Web Marketing, sia in aula che one-to-one. Relatore e Moderatore nei principali eventi di Web Marketing e Advertising in Italia.

Alessandro Facco
Head of Performance in Marketing Arena, esperto di performance marketing
in ambito B2B. Con il suo ufficio si occupa principalmente di progetti legati all’inbound marketing, all'advertising internazionale e allo sviluppo di strategie di web marketing in contesti non lineari.

Elisa Bego
Laureata in Economia, decide di intraprendere la strada del digital marketing che l’ha sempre affascinata, approdando nel mondo dell’ADV. È performance specialist in Marketing Arena e specializzata in aziende B2B.

Tommaso Dainese
Classe 1989, Tommaso ha una ricca esperienza nelle attività di marketing digitale grazie al suo passato in diverse realtà che spaziano dalla finanza all’intrattenimento fino alle agenzie.
Client Manager da tre anni in Marketing Arena, ha conosciuto ed esplorato ogni sfumatura del web marketing: dalla progettazione di contenuti e attività di ufficio stampa, all’analisi e reportistica, alla costruzione di relazioni one-to-one con i clienti.

Sofia Cominato
Laureata in Italianistica presso l'Università di Bologna, unisce la passione per scrittura e digital marketing diventando copywriter. In Marketing Arena si dedica alla scrittura social e SEO, per poi specializzarsi nell'email marketing e nella marketing automation. 

Elisabetta Trevisan
Practice Director Analytics Consulting di Horsa, in cui è entrata nel 2016. Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha maturato una lunga esperienza come ricercatrice lavorando presso varie Università e Enti di ricerca, sia in Italia che all’Estero. Negli anni si è occupata di progetti di ricerca in campo economico basati su dataset complessi (dati di survey e amministrativi) e della gestione di survey a livello Europeo. Nel corso degli anni ha svolto un’ampia attività di docenza su temi economici e statistici presso le Università di Venezia e Padova.

Martina Vazzoler
Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

Nicole Zavagnin
Lavora dal 2009 come digital strategist specializzata in content ed e-mail marketing; è innamorata delle newsletter, su cui ha anche scritto un libro, "Caro amico mi iscrivo - Progettare e scrivere newsletter che funzionano", edito da Zandegù nel 2018. Nel 2022 ha co-fondato, con Alessandra Farabegoli e Marco Ziero, Palabra, società benefit e agenzia specializzata in e-mail marketing. Già docente di e-mail marketing per Treccani, Università di Udine, Università di Padova, Scuola Belleville, in formazioni aziendali e in numerosi eventi online.

Francesco De Nobili
Senior digital marketing manager con esperienza pluriennale in consulenza, ricerca e formazione in Digital marketing integrato, supportando CEO, manager e vertici aziendali attraverso percorsi di affiancamento continuativi.
È autore per Hoepli dei bestseller Digital marketing integrato, SEO Google e Strategie di content marketing. È docente in diversi Atenei e Master di alta formazione italiani ed è e divulgatore digitale nei più importanti eventi di Marketing e Business in Italia e attraverso il suo sito francescodenobili.it.
Francesco De Nobili è a disposizioni per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.

Simone Bonini
Specialista della comunicazione in Confindustria Vicenza, per VIC digital segue in special modo la formazione e la consulenza su: email marketing, instant messaging e sviluppo di prodotti di grafica editoriale. Ha ottenuto le certificazioni di Mailchimp per l'email marketing e l'automation, e la certificazione HubSpot Marketing Software. È inoltre Dottore di Ricerca in comunicazione e ricerca sociale.

 


 

 

Modulo Lead Management
9 corsi, 44 ore di formazione in diretta web

Associati a Confindustria Vicenza: 1.485 € + IVA
Non associati: 1.820 € + IVA


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Tutti i corsi di questo Modulo sono compresi nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.

 




Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it

 

 






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