L’origine delle merci nella normativa doganale

Un corso di formazione ospitato dai Raggruppamenti di Confindustria Vicenza

Le imprese che operano sui mercati internazionali si confrontano spesso con il tema della corretta individuazione dell’origine delle merci, aspetto particolarmente rilevante in ambito doganale ma non solo.

Confindustria Vicenza organizza per gli associati un corso di mezza giornata con il proposito di fare chiarezza sui concetti di origine, per comprendere a fondo le differenze fra origine preferenziale e non preferenziale, le varie prove di origine, anche analizzando alcuni casi pratici di applicazione delle regole

Il corso verrà ripetuto presso tutte le sedi dei Raggruppamenti territoriali di Confindustria Vicenza dalle ore 14.30 alle ore 17.30, secondo il seguente calendario:

• giovedì 4 maggio presso il Raggruppamento Est Vicentino (Palazzo Bonin Longare – Corso Palladio 13 – Vicenza)
  • giovedì 11 maggio presso il Raggruppamento Ovest Vicentino (Via Ghiotto 4/A – Montecchio Maggiore)
  • giovedì 18 maggio presso il Raggruppamento Alto Vicentino (Via Lago di Lugano 21 – Z.I. – Schio)
  • giovedì 25 maggio presso il Raggruppamento Bassano (Viale Pio X 75 – Bassano del Grappa)

Gli interessati possono registrarsi al singolo corso tramite questo link.

• Origine e ambiti applicativi
  • Origine preferenziale e non preferenziale: distinzioni e fonti
  • Origine non preferenziale, quadro giuridico, regole e prove
  • Informazione Vincolante sull’Origine