Il quadro delle relazioni commerciali internazionali si sta ulteriormente complicando: l'Unione europea ha adottato il 18° pacchetto di sanzioni verso Russia e Bielorussia (vedi notizia n. VI39697 del 24 luglio 2025), ampliando l'elenco dei beni vietati all'esportazione e rafforzando le misure contro l'elusione.
Contestualmente, gli Stati Uniti hanno introdotto dazi su acciaio e alluminio, auto e loro parti, e dazi “reciproci” che variano da Paese a Paese: il 1° agosto scatta l’entrata in vigore dei dazi reciproci al 30% ai prodotti dell’Unione Europea, per ora ancora al 10%, salvo che non intervenga nel frattempo l’atteso accordo.
In collaborazione con lo Studio Legale Padovan di Milano, Confindustria Vicenza e altre Associazioni territoriali, organizza un webinar di aggiornamento operativo sui nuovi vincoli normativi, le tempistiche, gli scenari di rischio e i consigli operativi per le imprese esportatrici.
Dopo la presentazione del 18° pacchetto sanzionatorio alla Russia e Bielorussia, e dello stato dell’arte dei dazi USA, la parte finale sarà dedicata ai quesiti dei partecipanti.
All’evento online, che si terrà il 29 luglio 2025 alle ore 15:00, interverranno:
Il webinar è gratuito; gli interessati possono registrarsi al seguente LINK.
Il link di collegamento sarà inviato agli iscritti via mail nel corso della giornata antecedente l’evento.
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa