Il Talento porta lontano 2023 - Scuole Secondarie di 1° grado

Orientamento nella scelta della scuola superiore

A seguito del successo di partecipazione delle precedenti edizioni, torna “Il talento porta lontano” iniziativa congiunta di Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza, che prevede un fitto calendario di appuntamenti dedicati a docenti, studenti e famiglie coinvolti nel delicato compito della scelta della scuola superiore.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti utili ai genitori e agli stessi ragazzi e ragazze, per una scelta quanto più consapevole che possa garantire loro successo formativo e gratificazione professionale, coerente con le proprie aspirazioni e talenti.

Il percorso è articolato in momenti dedicati ai docenti, agli studenti delle III classi delle scuole secondarie di primo grado (medie) e di quattro incontri rivolti ai loro genitori che possono partecipare liberamente assieme ai  propri figli.

Per favorire la massima partecipazione di docenti e genitori, gli incontri si svolgeranno in modalità telematica (webinar e diretta streaming).

Per gli studenti sono invece previsti anche spettacoli orientativi in presenza presso il teatro Astra di Vicenza e il teatro Da Ponte di Bassano del Grappa, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo del trasporto è a carico della scuola.

I primi appuntamenti del 3 e 10 ottobre (dalle ore 17.30 alle ore 19.00) saranno dedicati ai docenti e avranno come ospite la psicologa e blogger Marina Perego, specializzata in orientamento scolastico.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di fornire ai docenti strumenti pratici per orientare i propri allievi verso percorsi affini ai loro interessi, attitudini e caratteristiche personali.

Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi presso il portale di Eventbrite.

Gli studenti delle classi terze, potranno partecipare agli orienta web show, serie di lezioni spettacolo in cui saranno fornite utili informazioni per scegliere consapevolmente la scuola superiore. Le scuole hanno la possibilità di iscrivere le proprie classi  attraverso il portale di Eventbrite (link nella locandina).

Il programma si completa con “I Giovedì dell’orientamento” dedicati ai genitori degli studenti delle classi III. Ospiti degli appuntamenti esperti che si occupano di orientamento in modo da poter offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.

Il calendario degli appuntamenti per i genitori è il seguente:

• Giovedì 9 novembre - “Quali competenze richiede il mercato del lavoro ai nostri figli” che porterà la voce del mondo imprenditoriale dell’artigianato e dell’industria vicentina.
  • Giovedì 16 novembre - “Chat Box” con Marina Perego, psicologa orientatrice.
    Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite (link nella locandina).
  • Lunedì 23 novembre - “Scegliere e non farsi scegliere” con intervento di Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia evolutiva all’Università degli studi di Padova).

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30 e si svolgeranno in diretta streaming.

Chiuderà il calendario, venerdì 24 novembre (ore 18.00) presso il Centro di Formazione Professionale S. Gaetano di Vicenza, l’incontro in presenza con esperti di orientamento per conoscere l’offerta formativa delle scuole di formazione professionali.

Le iscrizioni sia delle classi partecipanti, sia dei docenti che dei genitori potranno essere effettuate soltanto on line, utilizzando i link indicati, attivati da Teatro Educativo.

Tutte le iniziative sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.