Vicenza Riparte con l’Export: il progetto con il supporto della Camera di Commercio di Vicenza

Per 24 aziende l'opportunità di crescere sui mercati esteri con il contributo della Camera di Commercio

Mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 11.00, Confindustria Vicenza organizza il kick off di “Vicenza riparte con l’export”, il progetto che la Camera di Commercio supporta per offrire agli esportatori della nostra Provincia l’accesso ai più sofisticati strumenti per fare marketing internazionale.

La pandemia ha colpito l’export vicentino, bloccandone la crescita costante degli ultimi 10 anni.

Il Coronavirus, nel primo semestre 2020, è costato quasi 1,4 miliardi di Euro di minori esportazioni con un calo del 15,1% rispetto al primo semestre 2019.

A livello globale oltre 3.400 fiere sono state annullate o rinviate.

Con la seconda ondata del virus, poi, si sono ulteriormente irrigiditi limitazioni e controlli sulle trasferte per lavoro.

I nostri esportatori non si sono persi d’animo e hanno rapidamente abbracciato nuovi strumenti di marketing, in particolare quelli del mondo digitale, per dare continuità ai rapporti con la clientela di tutto il mondo.

Alcuni hanno anche optato per il ricorso alla figura del TEM al fine di far sentire ai clienti una presenza più forte e decisa nei mercati obiettivo o per rivedere strategie di posizionamento e di vendita nei canali tradizionali.

Le fiere annullate e le trasferte difficili rendono tuttavia assai complessa la ricerca di nuovi clienti e lo sviluppo di nuovi mercati.

Anche su questo fronte però il marketing digitale o il ricorso al TEM può rappresentare un valido supporto, soprattutto se ben utilizzato, coordinandolo con l’immagine che l’azienda vuole comunicare e gli obiettivi commerciali che si intendono perseguire.

L’accesso ai portali e-commerce, LinkedIn con Sales Navigator, Facebook, We Chat per chi vuole andare in Cina, ecco alcuni degli strumenti che “Vicenza riparte con l’export” metterà a disposizione, grazie agli esperti che formano le squadre di FarExport e VIC Digital.

Per saperne di più partecipa all’evento del 16 dicembre, registrandoti qui.

Indirizzo di saluto
Remo Pedon
Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega ai mercati esteri

“Vicenza riparte con l’export”: progetti finanziabili e modalità di accesso