Confindustria Vicenza

Messico: one to one di approfondimento per un corretto approccio al mercato

Incontri dedicati ai modelli di entrata commerciale e industriale nel paese, dinamiche del mercato interno e settori trainanti

È il momento del Messico: mentre il resto dei paesi sudamericani (ad eccezione del Brasile) ha visto rallentare la crescita a causa del triplice shock della pandemia, dell'invasione russa dell'Ucraina e dell'aumento dei tassi di interesse statunitensi, il Messico è reduce da un anno e mezzo di forte progressione. Nel rapporto di luglio 2023, il FMI stima che l'economia messicana, dopo l’incremento del 3% messo a segno nel 2022, dovrebbe chiudere il 2023 con un ritmo di crescita minore, ma pur sempre sostenuto (2,6%).  

Nonostante le grandi sfide che continua ad affrontare dal narcotraffico alla corruzione e le elevate disuguaglianze sociali e territoriali, il Messico è un paese dai solidi fondamentali macroeconomici e dalle istituzioni stabili.

Secondo paese dell’America Latina per dimensioni demografiche (130 milioni di abitanti) ed economiche, è l’unica geografia dell’area ad essere realmente inserita all’interno delle catene del valore regionali e globali ed è l’unica grande economia aperta dell’area, sia grazie alla sua posizione geografica strategica, che agli accordi di libero scambio in vigore con Paesi che constano per oltre il 60% del Pil mondiale.

Considerata questa situazione economica favorevole, è opportuno per le imprese approfondire alcune tematiche riguardanti la commercializzazione dei propri prodotti, le attività imprenditoriali esistenti in Messico e le prospettive di insediamento futuro

Gli argomenti che potremo approfondire, grazie ad un one to one gratuito e personalizzato con l’esperto, saranno: 

  • i modelli di entrata commerciali; 
  • i modelli di entrata industriali; 
  • il panorama del mercato interno; 
  • i settori trainanti: macchinari e apparecchiature, abbigliamento, prodotti alimentari, bevande, mezzi di trasporto, costruzioni.


L’esperto sarà Fabrizio Broggini, Managing Partner di Broggini Partner in Globalization. 

Gli incontri verranno organizzati venerdì 10 novembre a partire dalle ore 9.30 in presenza presso la sede di Confindustria a Vicenza o tramite piattaforma Teams

Le aziende interessate a partecipare ai one to one devono compilare la scheda di adesione online. Si richiede inoltre un company profile aziendale e, se presente, una breve descrizione del progetto e degli obiettivi aziendali che ci si vuole porre per lo sviluppo del business internazionale. 

Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo delle adesioni e l'agenda verrà comunicata non appena disponibile.  

Per maggiori informazioni: FarExport, tel. 0444-232500, Lara Pressanto, e-mail: l.pressanto@farexport.it o Ilaria Righetto, e-mail: i.righetto@farexport.it.




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...