Iniziative di solidarietà in favore dell’Emilia-Romagna

Fondo Confindustria, CGIL, CISL, UIL e donazione beni prima necessità con il Banco Alimentare.

VI36327 | Comunicazioni associative

Come anticipato, in accordo con CGIL, CISL e UIL, Confindustria ha avviato un’iniziativa di solidarietà a supporto delle popolazioni e del sistema produttivo colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, con l’istituzione di un Fondo che sarà alimentato dai contributi volontari dei lavoratori (fac simile delega), pari ad un’ora di retribuzione, incrementati da un equivalente importo versato dalle imprese

Le risorse confluiranno sul c/c FONDO SOLIDAR. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, IBAN: IT69B0103003201000007100093.

Come riportato nell’accordo (in allegato), Confindustria e Cgil, Cisl e Uil effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità di utilizzo delle risorse per garantire certezza della destinazione, rapidità ed efficacia degli impieghi.

Contestualmente, si ricorda che è stato attivato il Programma Gestione Emergenze (PGE), che sta lavorando in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Istituzioni locali e con le altre organizzazioni operative sui luoghi colpiti dall’alluvione (a partire dalle Associazioni del Sistema) affinché le imprese possano assistere negli interventi più urgenti, con donazioni e messa a disposizione di materiali.

In questo senso, come segnalato da Confindustria Emilia-Romagna e su indicazione della Regione coinvolta, di seguito è possibile trovare i contatti a cui rivolgersi per effettuare liberalità a favore delle popolazioni alluvionate.

In particolare, si segnala che per:

• Donazione di beni di prima necessità

La Regione Emilia-Romagna, grazie alla collaborazione con Fondazione Banco Alimentare onlus, ha individuato il magazzino di Banco alimentare sito a Imola, via Zello 1/F, quale punto di raccolta per le cucine allestite dalla protezione civile.

È pertanto possibile contattare i seguenti riferimenti, per concordare le modalità di consegna (quantità, tipologia di merce, data di consegna): Daniele Ferrari oppure Marco Sentimenti al numero di telefono 0542609542, o cellulare 3667217113, o via mail a magazzino.imola@emiliaromagna.bancoalimentare.it.

In caso di buon fine del contatto di cui sopra, su richiesta della Regione Emilia-Romagna, si chiede la cortesia di mettere in copia conoscenza gli uffici di Confindustria Emilia-Romagna alla mail legislativo@confind.emr.it in modo da consentire agli uffici la compilazione e l’aggiornamento costante dell’elenco delle imprese che aderiscono all’iniziativa di solidarietà.

Photo by krakenimages on Unsplash