The future of valuation - Nuove tecnologie per i servizi del real estate - Venezia 13.12.2019

Sarà l'occasione per presentare il Master SIRE (Sustainability and Innovation in Real Estate), con iscrizioni aperte fino a febbraio 2020

VI30073 | Edilizia Urbanistica e Territorio

Il futuro dell’attività edilizia nel nostro Paese è caratterizzato dalla necessità di recuperare gran parte del patrimonio immobiliare esistente piuttosto che dallo sviluppo di aree ancora inedificate.

Le esigenze fondamentali consistono nel trovare nuove funzioni per i molti siti industriali e artigianali dismessi, riconvertire vecchi fabbricati ad altre funzioni, recuperare quartieri cittadini fatiscenti nei centri storici piuttosto che in periferia, ridare vita ai molti borghi rurali abbandonati.

Tutto ciò impone di valutare l’investimento immobiliare non solo in chiave economico-finanziaria, ma anche nella logica della responsabilità sociale ed ambientale che segua i principi della sostenibilità. La capacità di prefigurare gli scenari futuri, inoltre, induce ad affrontare le tematiche in modo trasversale, coniugando i metodi delle valutazioni tradizionali (economico-finanziarie, strategiche) con approcci e strumenti innovativi che richiamano criteri e istanze di natura sociale, culturale e tecnologica, non sempre facilmente reperibili.

Di questi argomenti si parlerà nel convegno "The future of valuation - Nuove tecnologie per i servizi del real estate", che si svolgerà il 13 dicembre prossimo presso l'Aula Cancelletto della Cà Foscari Challenge School, Parco Vega, Via della Libertà 12, Venezia, con inizio alle ore 10.00, secondo il programma allegato.

Il convegno sarà anche l'occasione per presentare il Master SIRE (Sustainability and Innovation in Real Estate) , ideato per affiancare ai moduli più consolidati dei master in real estate, moduli innovativi che ne caratterizzano fortemente i contenuti per renderlo strategicamente più evoluto, didatticamente più stimolante e socialmente più utile. Pur nel pragmatismo del contesto immobiliare, si darà quindi spazio all’innovazione applicata ai progetti e ai processi, alla prefigurazione e all’interpretazione di scenari futuri, alla cultura classica e contemporanea, alle competenze culturali, creative e della comunicazione.

Il Master SIRE si focalizza lungo l’intera filiera immobiliare cogliendone i modelli di business, l’acquisizione, il trasferimento, la gestione e la valorizzazione finanziaria dei patrimoni immobiliari, le strategie di investimento delle banche, degli investitori (retail e istituzionali), delle aziende immobiliari, delle imprese di costruzione e di tutti gli altri soggetti interessati, e ne analizza le logiche di funzionamento e organizzazione in ottica di sostenibilità.

L’obiettivo del Master SIRE è quello di formare una figura professionale in grado di gestire i processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi privati e pubblici affrontandone le problematiche e la loro complessità con competenze trasversali e innovative che vanno dalle soft skill alle competenze attente ai temi della creatività, della cultura fino ai temi ambientali e sociali.

Le iscrizioni al convegno del 13 dicembre possono essere effettuate on line, accedendo al sito www.unive.it/sire , oppure telefonando al numero 041 2346853.

Maggiori informazioni sul Master SIRE sul sito www.unive.it/sire