Piccole imprese, scelte grandi: percorsi gratuiti di educazione finanziaria

Progetto promosso in collaborazione con Banca d'Italia

VI37839 | Credito e finanza

Banca d’Italia ha promosso un progetto di educazione finanziaria: “Piccole imprese, scelte grandi”, sostenuto da Piccola Industria e Confindustria, con l'obiettivo di accrescere la cultura finanziaria all’interno delle aziende e favorire un migliore dialogo con banche e altri intermediari.

In particolare, il progetto prevede quattro percorsi formativi costituiti da alcune videolezioni (di circa 10 minuti ciascuna) esercitazioni e test di autovalutazione. Sarà possibile collegarsi direttamente dal proprio smartphone o tablet e in qualunque momento della giornata, interrompendo e riprendendo successivamente le lezioni.

Argomenti e contenuti

Il programma di formazione è suddiviso nei seguenti quattro percorsi

1. Il rapporto con la banca: aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca.

• Le norme che regolano l’attività bancaria
  • La valutazione del “merito di credito”
  • I principali contratti bancari
  • Le garanzie dei confidi e del Fondo centrale di garanzia

2. La gestione delle difficoltà finanziarie: come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziari.

• I segnali di difficoltà finanziaria
  • Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie;
  • Rinegoziazioni e ristrutturazioni

3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: funzionamento della Centrale dei rischi  e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio.

• I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
  • I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie

4. La finanza della piccola impresa: conoscenze di base e strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa.

• Gli equilibri aziendali
  • Gli indici di bilancio usati dalle banche
  • La pianificazione della liquidità
  • La valutazione finanziaria degli investimenti
  • Il business plan

Come iscriversi ai quattro percorsi

Cliccando sul seguente link riceverai le istruzioni per registrarti gratuitamente, tramite spid, alla piattaforma e-learning, seguire le videolezioni, eseguire i test.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Area Credito Finanza: finanza@confindustria.vicenza.it

Photo by Getty Images on Unsplash+