Sicurezza sul lavoro: spettacolo "Quanto dura un secondo... Non si scherza con la sicurezza"

Rappresentazione teatrale nata per supportare le aziende nella sensibilizzazione dei lavoratori sul tema della salute e sicurezza

VI35856 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Confindustria Vicenza, insieme ad altri Enti Pubblici e Associazioni del territorio, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa proposto dalla Prefettura di Vicenza per potenziare la salute e la sicurezza in ambiti particolarmente a rischio e promuovere, sostenere e diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito di tale protocollo è stata promossa la realizzazione di una rappresentazione teatrale che tratta il tema della sicurezza sul lavoro, denominata “Quanto dura un secondo... Non si scherza con la sicurezza” che può costituire un format da replicare nelle aziende per supportare i propri momenti formativi interni o in occasione di eventi e giornate dedicate al tema della salute e sicurezza nelle aziende.

Partendo dall’analisi dei dati nazionali relativi a Salute e Sicurezza nel Lavoro, la sceneggiatura si è sviluppata su alcuni tragici fatti di cronaca e sulle testimonianze di varie figure della filiera produttiva, identificative dei diversi livelli lavorativi.

Ne è scaturita un’opera che propone al pubblico i principali concetti sulla Sicurezza alternando momenti di profonda riflessione a scoppi di risata, il grimaldello principale utilizzato dai due protagonisti in scena per attivare l’attenzione necessaria ad accendere curiosità e animare dubbi nel pubblico, con l’intento di fare breccia tra le sue difese e lasciare depositare i concetti di base e le immagini più rappresentative.

Lo spettacolo non sostituisce i corsi obbligatori sulla sicurezza ma favorisce la consapevolezza e migliora il coinvolgimento emotivo dei lavoratori.

È stato ideato per un pubblico pluriforme e per essere messo in scena presso aziende, teatri, enti, scuole e università.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile