Società Benefit e B-Corp: il profit con una dichiarata mission anche sociale

Al via il 4 aprile il corso in area Sostenibilità

VI36003 | Formazione Niuko

Obiettivi

Società Benefit è una forma giuridica d’impresa virtuosa ed innovativa che esiste nel nostro ordinamento dal 2016 e in alcuni altri nel mondo. È espressione di un paradigma evoluto: le SB integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
B-Corp è una impresa che ha ottenuto l’omonima certificazione, attraverso lo strumento del B Impact Assessment, rilasciata da B Lab, organizzazione non profit nata con la missione di diffondere un nuovo modello di business. Identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.
Il corso intende approfondire la funzione di SB e B Corp. Fa acquisire competenze specifiche e strumenti utili per adempiere agli obblighi previsti dalla legge SB; valutare e strutturare la trasformazione in o costituzione di una SB; conoscere lo strumento di valutazione di impatto B Impact Assessment per B Corp.

• Le Società Benefit: normativa, opportunità ed adempimenti
  • Come costruire un oggetto sociale per SB
  • La misurazione dell’impatto
  • La certificazione B Corp e B Lab
  • Lo strumento BIA-Benefit Impact Assesment
  • Le aree di impatto
  • I BIM-Business Impact Model
  • Criticità del BIA
  • SB e B CORP differenze
  • Il B Impact Manager
  • Best practices

Lara Bettio
Consulente per la comunicazione aziendale, è SEO copywriter e ambassador per la Certificazione B Corp e la costituzione giuridica di Società Benefit.
Formata con Nativa e UN Global Compact, è fervida sostenitrice del cambiamento. Aiuta le aziende a migliorare, pianificare il proprio impatto, contribuendo al posizionamento del marchio con una comunicazione efficace.

Imprenditori, amministratori delegati, manager

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by rawpixel.com on freepik.com