Video e slide del webinar "Cyber Risk & Security: come proteggere e assicurare la mia azienda"

Il punto sugli strumenti di tutela delle imprese tra attività di prevenzione e mitigazione del rischio e polizze assicurative.

VI36153 | Ricerca e Innovazione

Secondo l’ultimo Rapporto Clusit, nel 2022 il nostro Paese ha registrato un +169% di attacchi informatici diretti ad aziende ed enti, un dato ancora più allarmante se si considera che la media mondiale è del +21%.

Nonostante questo aumento costante, molte aziende risultano ancora oggi non assicurabili perché non hanno adottato le misure tecniche e organizzative in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti dalle compagnie assicurative per quotare il rischio cyber.

Devono quindi crescere l'impegno e gli investimenti per migliorare la propria cyber security, sia con attività di prevenzione e mitigazione del rischio, sia attraverso polizze assicurative che riducano gli effetti economici di un incidente informatico.

In collaborazione con gli esperti di ASSITECA-HOWDEN, durante l’incontro di giovedì 13 aprile alle ore 15:00 abbiamo dato consigli pratici per valutare il posizionamento della vostra azienda e vedremo, con esempi concreti, quali interventi attivare per ridurre e assicurare il rischio cyber.

PROGRAMMA

• Attacchi informatici:  quali sono i più frequenti e quali effetti possono avere sulla mia impresa?
  • La gestione delle emergenze informatiche: cosa succede e come gestire i primi giorni
  •  Il rischio cyber dal punto di vista assicurativo
  • Cosa copre e come funziona la polizza cyber
  • Le misure organizzative e tecnologiche minime richieste dalle assicurazioni

SONO INTERVENUTI

Emanuele Capra, Responsabile Cyber Security ASSITECA-HOWDEN

Alessio Dichio, Area Comunicazione e Innovazione Confindustria Vicenza

Vedi qui il webinar:

Sono a disposizione per il download anche le slide.

Per info:

comunicazione@confindustria.vicenza.it