6° Rapporto Fiscalità Locale - 2020-2021

Argomento: Rapporto Fiscalità Locale

Confindustria Vicenza negli ultimi anni ha svolto un intenso lavoro di mappatura del livello di tassazione sulle imprese dei Comuni della Provincia di Vicenza.

Il lavoro si è concretizzato nella elaborazione di una serie di rapporti annuali, che consente di rendere gli effetti della ricerca di immediata e facile consultazione.

Il presente documento costituisce il 6° Rapporto sulla fiscalità locale sugli immobili industriali della Provincia di Vicenza, riferito al livello di tassazione negli anni 2020 e 2021.

Tutti gli stakeholders, tramite il Rapporto, possono confrontare, con riferimento ai Comuni del territorio, la pressione fiscale riguardante le imposte più significative in termini di gettito per le casse comunali: IMU e TARI a cui è sottoposto un capannone tipo.

Il Rapporto rappresenta uno strumento particolarmente utile alle imprese per valutare il fattore fiscalità, anche nelle scelte localizzative, e ai Comuni per valutare la competitività nel territorio della Provincia delle proprie politiche fiscali.

L’intento dell’iniziativa non è quello di creare una semplice banca dati, ma è di far sì che attraverso la mappatura e il confronto del livello di tassazione si possa avviare un percorso virtuoso, volto al dialogo fra imprese da un lato e i Comuni dall’altro, che possa concretizzarsi con l’introduzione, ad esempio, di meccanismi di semplificazione e di chiarezza, di agevolazioni specifiche per i nuovi insediamenti produttivi o per le imprese che attuano politiche ambientali virtuose.

L’invito rivolto ai Comuni è quindi quello di dialogare con le imprese e di raccoglierne le istanze nella convinzione che una politica fiscale equa contribuisca alla nascita di nuovi insediamenti produttivi e al mantenimento del tessuto delle imprese esistenti, restituendo ricchezza al territorio e alla collettività.

Da questo punto di vista e in prospettiva, un tema che abbiamo posto all'attenzione delle Amministrazioni Comunali è quello della detassazione, dal 2022, di alcune superfici produttive dei capannoni industriali, in particolare dei magazzini collegati a queste attività. Preoccupa molto, infatti, l'orientamento che l'Anci ha assunto sull'assoggettabilità alla TARI dei magazzini, orientamento che, peraltro, contraddice la posizione del Ministero della Transizione Ecologica. A questo riguardo, quindi, sollecitiamo le amministrazioni locali a seguire le indicazioni del Ministero, anche per evitare il possibile insorgere di lunghi e costosi contenziosi.

Laura Dalla Vecchia

Presidente Confindustria Vicenza