ITS ACADEMY - Istituti Tecnologici Superiori

Nuovi percorsi post diploma per rispondere alle domande di professionalità qualificate e innovative

Gli ITS Academy sono scuole di alta specializzazione post diploma, che hanno lo scopo di formare figure professionali altamente qualificate in ambito tecnico e tecnologico e strategiche per il mercato del lavoro e per la richiesta di continua innovazione e formazione di qualità delle nostre imprese.

Nel giugno 2022 è stato siglato un protocollo di intesa triennale tra Confindustria Vicenza, Regione Veneto e la Rete degli ITS Academy Veneto, nell’ottica di una collaborazione continuativa per la messa in atto di attività rivolte alla formazione nel segmento terziario professionalizzante e alla promozione delle varie filiere formative.

La riforma degli ITS, prevista dal PNRR ed approvata il 12 luglio 2022 ha rappresentato un ulteriore importante traguardo per garantire la piena operatività del sistema di istruzione terziaria professionalizzante rispondendo così alla domanda di innovazione e di qualità della formazione delle imprese.

Confindustria Vicenza, da sempre sostenitrice e in molti casi promotrice di percorsi ITS nel territorio, collabora in modo diretto e ormai consolidato con tutte le Fondazioni ITS che promuovono nuovi corsi nella provincia di Vicenza, nell’attività di:

•             progettazione e sviluppo del piano didattico,

•             attività di docenza nei corsi proveniente dalle aziende (almeno il 60% del monte orario complessivo)

•             ospitalità di studenti in tirocinio (durata di almeno il 35% del monte ore orario complessivo del corso).

Gli ITS Academy, presenti nel nostro territorio, sono qui visualizzati

Le aree di specializzazione sono:

• A1 Efficienza energetica
  • A2 Mobilità sostenibile
  • A3 Nuove tecnologie della vita
  • A4 Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • A5 Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
  • A6 Tecnologie della informazione e della comunicazione

L’organizzazione dei corsi:

• Durata: biennale
  • Formazione: circa 1.800/2.000 ore di attività complessiva, di cui dal 30% al 50% delle ore totali si svolge in azienda mediante stage, a diretto contatto con il mondo del lavoro ed eventualmente anche all’estero. Lo stage è parte integrante del percorso formativo.
  • Frequenza: Obbligo di almeno l’80% della durata del percorso.
  • Titolo rilasciato: Diploma Statale di Tecnico Superiore corrispondente al 5^ livello EQF (European Qualification Framework) previo esame finale secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.
  • Quota di iscrizione: sono previste agevolazioni per studenti meritevoli e borse di studio
  • Metodologia: i corsi integrano le lezioni didattiche con Project Work, quindi con applicazione diretta degli strumenti di lavoro.
  • Corpo docenti: costituito al 60% da professionisti del settore.