Rapporti con l'Università

Progetti di collaborazione per avvicinare il mondo universitario al mondo dell'impresa.

Nel polo universitario di Vicenza sono attivi i corsi di laurea in Ingegneria e in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) dell’Ateneo di Padova, in Economia dell’Ateneo di Verona e in Design Industriale dello IUAV di Venezia.

Confindustria Vicenza, che si impegna a favorire il networking tra aziende e università per la crescita e lo sviluppo delle imprese del territorio vicentino, collabora in modo continuativo con la Fondazione Studi Università (FSU) di Vicenza e con Unismart - Fondazione Università degli Studi di Padova, per la realizzazione, all’interno dei corsi di laurea, di diversi progetti condivisi che consentano la contaminazione tra mondo dell’impresa e mondo universitario.

Uno dei progetti sviluppati è “Incontriamo le Imprese”, un percorso di orientamento rivolto agli studenti universitari che, attraverso visite presso le aziende del nostro territorio, organizzate in due periodi diversi dell’anno: marzo – aprile e ottobre – novembre, hanno l’opportunità di conoscere e approfondire, di volta in volta, i diversi case study aziendali.

Con Unismart è stato siglato un accordo per promuovere il trasferimento tecnologico dall’università alle aziende e viceversa, anche con l’attivazione e l’inserimento all’interno delle stesse di dottorati di ricerca.

Attraverso l’Open Innovation diversi soggetti quali Multinazionali, PMI, Startup, Banche, Associazioni di categoria, Comuni ed Organizzazioni appartenenti a mercati eterogenei dialogano tra loro e con l’Ateneo, cogliendo dal confronto con realtà culturali ed economiche diverse ed esterne, nuove conoscenze e opportunità di innovazione digitale, tecnologica e di business.