Impresa!

Un gioco di simulazione della vita d’impresa con cui gli studenti possono misurarsi con le situazioni e le decisioni che le imprese affrontano ogni giorno.

Questo prodotto è stato ideato da Fondirigenti - Confindustria – Federmanager e mira a far gestire agli studenti un’azienda dallo start-up e guidarne la crescita, condividendo le scelte operate dall’imprenditore e dal management e prendendo alcune decisioni strategiche e operative all’interno di un mercato simulato ma competitivo.

La sua finalità è quella di far riflettere gli studenti sulle scelte di strategia aziendale, sulle loro motivazioni e sui valori fondamentali della cultura d’impresa e del ruolo delle aziende nel sistema sociale italiano, differenziandosi pertanto da altri giochi didattici similari utilizzati dalle scuole.

Destinatari: Potranno partecipare all’iniziativa gruppi di studenti delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici economici e dei licei scientifici divisi in gruppi da 5/8 studenti ciascuno.

Durata: realizzazione e sviluppo dell’idea da marzo ad aprile. Due ore nell’arco di una mattina per 2 incontri.