Confindustria Vicenza

Analisi del rendiconto finanziario e della capacità aziendale di generare liquidità

Il corso tecnico specialistico per migliorare la gestione finanziaria dell'azienda

Confindustria Vicenza promuove un corso on-line di approfondimento tecnico specialistico sull'analisi della struttura finanziaria dell’impresa. È rivolto a imprenditoriresponsabili addetti amministrativi e finanziari interessati ad un confronto e ad uno sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a migliorare la cultura e la gestione finanziaria dell'impresa.

Lo scopo, oltre all'analisi, è quello di un confronto su possibili proposte per migliorare e ottimizzare le scelte aziendali, nonché valutare la sostenibilità e la “bancabilità” dei progetti dell’impresa.

L’iniziativa è riservata alle aziende appartenenti al settore manifatturiero.

I temi

  • la liquidità di Impresa
  • la gestione della cassa all'interno delle imprese
  • modalità di generazione e assorbimento della liquidità nei modelli di business
  • la rappresentazione dei flussi di cassa
  • interpretazione dei flussi attraverso il rendiconto finanziario (analisi del rendiconto finanziario e della cassa)
  • scomposizione della cassa: i veri flussi della gestione reddituale della gestione del circolante 
  • la trappola del circolante 
  • debito sostenibile di breve e medio lungo termine
  • break even finanziario
  • le previsioni come strumento cardine del processo di governance aziendale
  • gli scenari ed il relativo stressing
  • effetto Circolante Primario e Effetto Circolante Secondario 
  • cassa e Indici di Bilancio (confronto con i principali indicatori di bilancio) 
  • cassa e previsioni: logica degli scenari
  • confronto fra DSCR bancario e DSCR aziendale.
     

Relatore
Dott. Erik Giarratana - Giarratana - Salin & Partners

Il corso si svolgerà con un numero minimo di 4 aziende partecipanti ed un massimo di 10 e sarà suddiviso in due sessioni:

- la prima sessione si terrà in streaming (su piattaforma Zoom) la mattina di mercoledì 1 luglio dalle ore 9.15 alle 12.30 ed avrà l’obiettivo di analizzare gli aspetti tecnici di analisi finanziaria (analisi e interpretazione dei flussi di cassa, le previsioni finanziarie, la trappola del circolante, il debito sostenibile di breve e lungo termine, il calcolo del DSCR...); il giorno prima dell’evento, martedì 30 giugno, sarà inviato a ciascun partecipante un link d’invito al meeting strettamente riservato.

- la seconda sessione prevede dei meeting individuali bilaterali della durata massima di un'ora (su piattaforma Teams), in cui i partecipanti e il relatore potranno confrontarsi direttamente sui bilanci e sulla situazione economico finanziaria della singola azienda. Questi incontri virtuali si terranno nei giorni seguenti la prima sessione e, in base al numero delle aziende partecipanti, sarà concordato con ciascuna il giorno e l’orario.

Si richiede ai partecipanti di inviare gli ultimi tre bilanci disponibili, completi di nota Integrativa entro il 18 giugno 2020 a mezzo e-mail all’indirizzo: finanza@confindustria.vicenza.it.

Condizioni generali
I posti disponibili sono limitati.  
Per le aziende associate a Confindustria Vicenza il corso ha un costo di € 550,00 + Iva per due partecipanti al massimo della stessa Azienda.
Per le aziende non associate il costo è di € 1.200 + Iva per un partecipante e € 1.500 + Iva per due partecipanti al massimo della stessa Azienda. 

Confindustria Vicenza si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti via email entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data del corso. In tale evenienza si provvederà a effettuare il rimborso delle somme ricevute.  

Per iscriversi è necessario dare conferma della propria partecipazione compilando il modulo online, dove sono indicati gli estremi per effettuare il pagamento (in seguito saranno inviate le informazioni per effettuare il pagamento).

Nel caso in cui si superasse il numero massimo di iscrizioni l’incontro verrà replicato in un’altra data successiva.

 

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario entro 2 giorni lavorativi antecedenti il convegno intestato a:

IPI Istituto Promozionale per l’Industria Srl

Monte dei Paschi di Siena - Viale G. Mazzini, 23

IBAN IT 94 W 01030 11810 000061253381

Causale: Analisi del rendiconto finanziario 01/07/2020

Seguirà fattura.
 





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