Autoconsumo e comunità energetiche

Il nuovo quadro regolatorio e le opportunità per le imprese
L’attuale crisi ambientale e le misure di livello europeo e nazionale per affrontarla impattano significativamente sulla produzione, il consumo ed i costi dell’energia utilizzata da famiglie ed imprese, inducendo a privilegiare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, prescrivendone percentuali crescenti di produzione e consumo fino all’azzeramento, al 2050, del ricorso alle fonti fossili.

In questo contesto, alla misura tradizionale dell’autoconsumo individuale, se ne sono aggiunte altre, quali l’autoconsumo diffuso nei condomini, quello a distanza su rete pubblica e le comunità energetiche.

Per fornire alle imprese il quadro delle novità introdotte con il decreto legislativo 199/2021, con la deliberazione ARERA 727/2022 e con il decreto MASE di imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, individuando le opportunità che, al di là degli slogan e delle semplificazioni mediatiche, offrono alle imprese industriali, Confindustria Vicenza ha organizzato un incontro che si terrà mercoledì 12 aprile 2023 con inizio alle ore 16.00 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio 13).

con il seguente programma:

Normativa e Definizioni: Lo stato dell'arte

Avv. Aldo Campesan, Socio dello Studio Legale VIS

Evoluzione dell’autoconsumo: dai sistemi semplici di produzione e consumo all’autoconsumo diffuso

Ing. Davide Mariani EGE, CEO Alens sbrl

Redditività dell'Investimento: Casi pratici di Business Plan

Avv. Dario Campesan, Collaboratore dello Studio Legale VIS

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.

La partecipazione all'evento è gratuita, per l’iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo on line indicando la modalità scelta.

Ai partecipanti che sceglieranno di seguire l'evento online sarà inviato il link del collegamento il giorno precedente all'incontro.

Photo by Anthony Indraus on Unsplash