Il Centro Storico come volano di rigenerazione dell'intera città: regole, strumenti e opportunità

Per una pianificazione urbanistica capace di coniugare tutela, sostenibilità e sviluppo economico e sociale del Centro Storico
Il concetto di Centro Storico e ladefinizione delle corrispondenti politiche urbanistiche hanno registratouna profonda evoluzione rispetto a quando Vicenza, a partire daglianni ’70, si è dotata del piano particolareggiato meglio noto come PianoCoppa o con l’acronimo PPCS.
Il Centro Storico non viene più inteso esclusivamente come sede privilegiatadi beni culturali da isolare, celebrare e proteggere per i loroconnotati storico-artistici – una sorta di città intoccabile – ma comeparte “viva” di una città più ampia, affiancando all’obiettivo dellaconservazione quelli della sostenibilità, della rigenerazione, dello sviluppoeconomico e della coesione sociale.
In una “battuta”: agire sul Centro Storico significa metterne in lucetutte le potenzialità, riconoscendone il rapporto con l’intero ambienteurbano e predisponendo una disciplina snella ed efficace, che neassecondi il processo di rinnovamento tecnologico e di rifunzionalizzazionecoerente con le esigenze contemporanee, evitando sovrapposizioni e difettidi coordinamento con la disciplina vincolistica di matrice statale.
A discutere attorno a questi temi di carattere generale l’Amministrazionecomunale di Vicenza e Confindustria Vicenza hanno chiamato autorevoliesperti delle diverse materie “in campo” che si confronteranno nel corsodell'incontro in programma per giovedì 6 febbraio dalle ore 16.30presso la sede di Palazzo Bonin Longare. Per aderire compilarela schedadi adesione online.

Saluti introduttivi

Luciano Vescovi – Presidente Confindustria Vicenza
Francesco Rucco - Sindaco di Vicenza, Presidente della Provincia diVicenza

Relazioni