Commodities Outlook 2021: le previsioni sui prezzi delle principali materie prime

Il consueto appuntamento di fine anno per capire come impostare al meglio i budget e pianificare gli acquisti

Dopo un’iniziale reazione negativa, che ha spinto i prezzi della maggior parte delle materie prime sui livelli del 2016, le commodities hanno subito, dal mese di aprile 2020, un marcato rimbalzo al punto da superare i livelli pre-Covid.

Una dinamica, questa, derivante dall’adozione di una politica monetaria fortemente espansiva da parte della Federal Reserve e dagli abbondanti acquisti da parte della Cina.

Questo rimbalzo, tuttavia, si scontra con uno scenario che rimane incerto anche in ragione dell’aumento dei contagi derivanti dall'emergenza epidemiologica e dell’impatto negativo sull’export legato al rincaro dell’euro.

La domanda che gli operatori si stanno dunque ponendo è: quanto è sostenibile l’attuale fase rialzista dei prezzi delle materie prime? Cercheremo di dare risposta a questo interrogativo al Commodities Outlook 2021, il consueto appuntamento di fine anno utile per poter impostare i budget e pianificare gli acquisti.

Saluto e introduzione

Mirko Bragagnolo - Delegato Area Credito Finanza di Confindustria Vicenza

Previsioni 2021 sull’andamento dei prezzi delle materie prime
Gianclaudio Torlizzi - T-Commodity srl

Conclusioni

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online. Si precisa che il numero massimo di partecipanti è 100.

Sarà poi inviato il link per la partecipazione al webinar su Zoom.

Per ulteriori informazioni scrivere a: finanza@confindustria.vicenza.it

Photo by energepic.com on Pexels