Allarme prezzi materie prime

Commodities Outlook 2021: aggiornamento sulle previsioni dei prezzi delle principali materie prime

Il comparto delle materie prime ha chiuso il 2020 registrando importanti aumenti di prezzo.

Dal minimo toccato lo scorso 23 marzo, nel pieno della crisi pandemica, l’indice LME (che raggruppa gli andamenti dei metalli non ferrosi) segna un rincaro del 47% trainato in particolare da rame, nichel e zinco. Particolarmente grave anche la situazione nel settore degli acciai per gli aumenti dei prezzi registrati sia dalle materie prime, sia dai semilavorati. Sul primo fronte il minerale di ferro ha riportato nel corso del 2020 un rialzo di oltre il 70% dal mese di marzo per effetto della domanda infrastrutturale cinese. Su quello dei semilavorati, a fine gennaio, Arcelor Mittal ha annunciato il suo quinto aumento dei prezzi sugli acciai al carbonio, mentre sul fronte inox il 430 è arrivato a €2/kg.

Quanto è sostenibile l’attuale fase rialzista dei prezzi delle materie prime? Cercheremo di dare risposta a questo interrogativo al COMMODITIES OUTLOOK 2021, un utile appuntamento di aggiornamento per poter impostare i budget e pianificare gli acquisti.

Programma:

Saluto ed introduzione

Silvia Merlin
Area Credito Finanza di Confindustria Vicenza

Aggiornamento sull’andamento dei prezzi delle materie prime per il 2021

Gianclaudio Torlizzi
T-Commodity srl

Conclusioni

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online. Si precisa che il numero massimo di partecipanti è 100.

Sarà poi inviato il link per la partecipazione al webinar su Zoom.

Per ulteriori informazioni scrivere a: finanza@confindustria.vicenza.it