Confindustria Vicenza

Corretto utilizzo dei termini "cuoio", "pelle", "pelliccia" - D. Lgs. 68/2020

Approfondimenti sul decreto entrato in vigore dal 24 ottobre 2020

Lo scorso 24 ottobre è entrato ufficialmente in vigore il Decreto Legislativo n. 68/2020, elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico e recante nuove “Disposizioni in materia di utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia” e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria ai sensi dell’articolo 7 della legge 3 maggio 2019, n. 37 - Legge europea 2018” (pubblicato in GUCE il 26 giugno 2020). 

Il decreto prevede un’etichettatura per i prodotti conformi e un regime sanzionatorio per mancanza o non conformità di etichetta o contrassegno ai requisiti richiesti, oltre a una disciplina transitoria per l’esaurimento scorte di prodotti già immessi nel mercato e conformi ai requisiti della precedente Legge 1112/66.

Per illustrare i contenuti del provvedimento, la Sezione Concia e la Sezione Moda e Tessile, con la collaborazione di UNIC Concerie Italiane, organizzano un webinar che si terrà martedì 24 novembre alle ore 14.30 in cui interverranno: 

Saluti e introduzione
Vittorio Margoni – Confindustria Vicenza

Intervento
Luca Boltri – Vice Direttore UNIC 

La normativa, modalità di utilizzo, obblighi etichettatura e contrassegno, le sanzioni, ruolo degli organi preposti al controllo
Maurizia Contu – Servizio Economico UNIC
Patrizia Pierro – Servizio Legale UNIC
Gian Piero Geminiani - Legal UNIC
 

Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi compilando il form on line.

Successivamente verrà inviato il link per il collegamento. Sarà possibile durante il videocollegamento chiarire eventuali specifici dubbi inviando quesiti tramite l’apposita chat.
 

 





Photo by m0851 on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...