Decimo pacchetto sanzioni alla Russia: nuovo scenario per le imprese

Il Webinar ha lo scopo di fornire un aggiornamento sulle novità e sul quadro sanzionatorio complessivo

Ad un anno dall’inizio della guerra, il 25 febbraio il Consiglio europeo ha adottato il decimo pacchetto di sanzioni verso la Russia (ns. Notizia VI35911)

Di particolare interesse per le imprese segnaliamo:

- Il Regolamento UE 2023/427 che introduce numerose restrizioni merceologiche, vietando l’esportazione di beni per un valore di oltre 11 miliardi di Euro, con l’obiettivo di colpire ulteriormente la capacità industriale russa. Citiamo, a mero titolo di esempio, che diviene vietato esportare vari tipi di pompe per liquidi, pompe per vuoto, verricelli e argani, robot industriali, attrezzature per macchine movimento terra, cuscinetti, macchine per la lavorazione dei metalli, vari tipi di motori elettrici, ecc.
E’ stato anche ampliato l’elenco dei beni di cui è vietata l’importazione.
Per la maggior parte dei beni oggetto dei nuovi divieti, fino al 27 marzo è possibile eseguire contratti conclusi entro il 26 febbraio 2023.

- Il Regolamento UE 2023/429 che contiene nuove designazioni di persone ed entità, non esclusivamente russe, che minacciano l’integrità territoriale dell’Ucraina.

Al fine di fornire un aggiornamento sulle novità e sul quadro sanzionatorio complessivo, Confindustria Vicenza, in collaborazione con Confindustria Emilia e Confindustria Veneto Est propone un webinar dedicato che si terrà il prossimo venerdì 10 marzo, a partire dalle 9.30.

Interverranno:
Avv. Marco Padovan, Avv. Marco Zinzani, Avv. Nicolò Cusimano, Avv. Giulia Socci dello Studio Padovan
Ing. Marcello Irlando di UAMA (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) – Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento – Divisione Duplice Uso

Per partecipare è sufficiente registrarsi QUI.

Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom; il giorno prima dell'evento verrà inviato agli iscritti il link per partecipare.

Photo by Dušan Cvetanović on Pexels