Confindustria Vicenza

Digital Export: come sfruttare il digital marketing per crescere sui mercati internazionali

Un approccio efficace per analizzare i mercati e scegliere i corretti strumenti digitali per la promozione all’estero.

I numeri dell'export digitale continuano a crescere e offrono interessanti opportunità per le imprese di qualsiasi dimensione. Grazie all'utilizzo di canali e strumenti digitali, le aziende possono raggiungere un pubblico globale, ridurre i costi di vendita e di marketing e migliorare la propria competitività.

Nel webinar aperto e gratuito di giovedì 26 ottobre 11:30 - 12:30, verranno analizzati numeri e tendenze, mettendo in evidenza l’approccio più efficace per analizzare i mercati e scegliere i corretti strumenti digitali per la promozione all’estero.

A condurre il webinar sarà Antonio Deruda, consulente e docente di comunicazione digitale con vent'anni di esperienza.

Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

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Relatore:

Antonio Deruda
Consulente e docente di comunicazione digitale con vent’anni di esperienza. Tiene numerosi corsi in master universitari e scuole di specializzazione. È professore a contratto di Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing. Organizza corsi su molteplici aspetti del digitale per aziende aderenti a Confindustria. Ha lavorato a progetti di formazione promossi da Microsoft, Vodafone, Samsung, Fastweb, Sky e Google. È trainer certificato Facebook e collabora con la multinazionale sui loro progetti di formazione italiani ed europei. Ha coordinato la comunicazione digitale della presidenza italiana del G20.



Antonio Deruda sarà uno dei docenti del percorso formativo Marketing Digital Export, in offerta con lo sconto early bird fino al 3 novembre e composto dai seguenti corsi:


Martedì 14 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00
e Martedì 21 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00
Corso in aula: Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza
Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza
Con Giorgio Venturini
Obiettivi
  • Comprendere i concetti di value proposition e unique selling proposition (USP)
  • Imparare ad applicare il metodo value proposition canvas al proprio business
  • Apprendere come sviluppare e raccontare una value proposition e una USP efficaci per il digital export, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e di distinguersi dalla concorrenza nel mercato digitale internazionale

Argomenti
  • Value proposition, unique selling proposition e value proposition canvas: la strategia di digital export nasce dall'identificazione da proposta di valore e USP, dagli aspetti distintivi che rendono unico il brand o prodotto o servizio e che spingono le persone a preferire quella offerta rispetto a quella dei concorrenti; la porposta di valore e l'USP sono delineabili efficacemente attraverso il metodo value proposition canvas
  • Come declinare e raccontare value proposition e USP nel piano editoriale digital per l'export
  • Simulazione interattiva di applicazione del metodo value proposition canvas
  • Analisi di un business case dalla definizione del valore a come generare lead sui mercati internazionali

Con esercitazione pratica.
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Per tutti coloro che hanno acquistato il Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, questo corso è incluso senza ulteriori pagamenti, previa compilazione del modulo di iscrizione (scegliere bonifico come metodo di pagamento, non sarà richiesto il pagamento).


Venerdì 1 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00
e Venerdì 15 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00
Diretta web interattiva
Analisi e strategia di digital marketing
Analisi posizionamento, mercato e competitor. Strategia: trend emergenti, gli step, piani content in base a obiettivi e pubblici.
Con Antonio Deruda
Obiettivi:
  • Apprendere come si imposta un’analisi del mercato e dei competitor
  • Individuare gli strumenti migliori in base a budget e obiettivi
  • Imparare a interpretare i dati sui competitor
  • Apprendere i trend emergenti che stanno cambiando il marketing digitale
  • Costruire un piano di content marketing in base a pubblico e obiettivi
  • Imparare a impostare una strategia omnichannel sui canali digitali

Argomenti:
  • Come impostare l’analisi del posizionamento online dei competitor
  • Analizzare l’ecosistema digitale dei singoli Paesi
  • Analizzare i dati organici dei social media
  • Strumenti per individuare le campagne pubblicitarie sui social media dei competitor
  • Analizzare il traffico del sito web e le parole chiave dei competitor
  • I trend da tenere in considerazione per ricalibrare il proprio posizionamento online
  • I passi per sviluppare una strategia di marketing digitale
  • Come costruire le buyer personas
  • Impostare un piano dei contenuti su tutti i canali digitali
  • Il nuovo ruolo dei social media nel customer journey

Con esercitazione pratica.
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Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.


Venerdì 26 gennaio 2024 ore 9:00 - 12:00
​Diretta web interattiva
Digital Export B2B e B2C
Sviluppare l’internazionalizzazione configurando i canali specifici e attivando la corretta strategia digitale per paese d'interesse.
Con Martina Vazzoler
Obiettivi:
  • Mappare il mercato di riferimento rispetto alle opportunità disponibili nel web
  • Scegliere i canali distributivi online più performanti sui territori d’interesse
  • Impostare una strategia digitale che tenga in considerazione i touchpoint più rilevanti del paese d’interesse
  • Creare un Digital Export Plan

Argomenti:
  • Corrispondenza tra le attività per l’export offline e quello online
  • Verifica delle “barriere digitali” d’ingresso al mercato prescelto
  • Gli strumenti di mappatura del mercato online
  • Analisi delle potenzialità online del paese target e obiettivi da raggiungere (brand awareness, lead generation, conversione)
  • Integrazione del proprio modello di business con i canali online a disposizione: e-commerce, marketplace e distribuzione verticale (B2B e B2C)
  • Interazione e osmosi tra le attività di export offline con quelle online
  • I touchpoint specifici per mercato: comparatori, affiliate marketing, social network, reviews, influencer marketing, Google Map, magazine online, blogging, ecc.
  • Come redigere un Digital Export Plan

Con esercitazione pratica.
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Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.


Fino a venerdì 3 novembre è possibile approfittare dello sconto del 42% per associati (28% per non associati):


SCONTO EARLY BIRD
PERCORSO FORMATIVO MARKETING DIGITAL EXPORT

3 corsi (17 ore) a 389 € + IVA per associati a Confindustria Vicenza o 590 € + IVA per non associati
(anziché 680 € + IVA per associati o 820 € + IVA per non associati).

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Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it




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L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

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