Confindustria Vicenza

Marketing Digital Export: attrarre clienti internazionali con la corretta strategia digitale

Tre corsi in aula (8 ore) e da remoto (9 ore) su: Value Proposition Canvas, analisi, strategia, digital export B2B e B2C.


PERCORSO FORMATIVO MARKETING DIGITAL EXPORT

3 corsi (17  ore) a 544 € + IVA per associati a Confindustria Vicenza o 656 € + IVA per non associati
(anziché 680 € + IVA per associati o 820 € + IVA per non associati).

ISCRIVITI QUI

 


 

I CORSI

 

 

Martedì 14 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00
e  Martedì 21 novembre 2023 ore 9:00 – 13:00

Corso in aula: Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza
Value Proposition Canvas per il digital export:
come distinguersi dalla concorrenza
Un metodo semplice ed efficace per creare una proposta di valore che attiri i clienti internazionali.
Con Giorgio Venturini

Obiettivi

  • Comprendere i concetti di value proposition e unique selling proposition (USP)
  • Imparare ad applicare il metodo value proposition canvas al proprio business
  • Apprendere come sviluppare e raccontare una value proposition e una USP efficaci per il digital export, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e di distinguersi dalla concorrenza nel mercato digitale internazionale

Argomenti

  • Value proposition, unique selling proposition e value proposition canvas: la strategia di digital export nasce dall'identificazione da proposta di valore e USP, dagli aspetti distintivi che rendono unico il brand o prodotto o servizio e che spingono le persone a preferire quella offerta rispetto a quella dei concorrenti; la porposta di valore e l'USP sono delineabili efficacemente attraverso il metodo value proposition canvas
  • Come declinare e raccontare value proposition e USP nel piano editoriale digital per l'export
  • Simulazione interattiva di applicazione del metodo value proposition canvas
  • Analisi di un business case dalla definizione del valore a come generare lead sui mercati internazionali

​Con esercitazione pratica.

Per tutti coloro che hanno acquistato il Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, questo corso è incluso senza ulteriori pagamenti, previa compilazione del modulo di iscrizione (scegliere bonifico come metodo di pagamento, non sarà richiesto il pagamento).

 

 

 

Venerdì 1 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00
e Venerdì 15 dicembre 2023 ore 9:00 - 12:00

Diretta web interattiva
Analisi e strategia di digital marketing
Analisi posizionamento, mercato e competitor. Strategia: trend emergenti, gli step, piani content in base a obiettivi e pubblici.
Con Antonio Deruda

Obiettivi:

  • Apprendere come si imposta un’analisi del mercato e dei competitor 
  • Individuare gli strumenti migliori in base a budget e obiettivi 
  • Imparare a interpretare dati sui competitor  
  • Apprendere i trend emergenti che stanno cambiando il marketing digitale
  • Costruire un piano di content marketing in base a pubblico e obiettivi
  • Imparare a impostare una strategia omnichannel sui canali digitali 

Argomenti:

  • Come impostare l’analisi del posizionamento online dei competitor
  • Analizzare l’ecosistema digitale dei singoli Paesi
  • Analizzare i dati organici dei social media
  • Strumenti per individuare le campagne pubblicitarie sui social media dei competitor
  • Analizzare il traffico del sito web e le parole chiave dei competitor
  • trend da tenere in considerazione per ricalibrare il proprio posizionamento online
  • I passi per sviluppare una strategia di marketing digitale
  • Come costruire le buyer personas
  • Impostare un piano dei contenuti su tutti i canali digitali
  • Il nuovo ruolo dei social media nel customer journey

Con esercitazione pratica.

Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.

 

 

 

 

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 9:00 - 12:00
​Diretta web interattiva
Digital Export B2B e B2C
Sviluppare l’internazionalizzazione configurando i canali specifici e attivando la corretta strategia digitale per paese d'interesse.
Con Martina Vazzoler

Obiettivi:

  • Mappare il mercato di riferimento rispetto alle opportunità disponibili nel web
  • Scegliere i canali distributivi online più performanti sui territori d’interesse
  • Impostare una strategia digitale che tenga in considerazione i touchpoint più rilevanti del paese d’interesse
  • Creare un Digital Export Plan

Argomenti:

  • Corrispondenza tra le attività per l’export offline e quello online
  • Verifica delle “barriere digitali” d’ingresso al mercato prescelto
  • Gli strumenti di mappatura del mercato online
  • Analisi delle potenzialità online del paese target e obiettivi da raggiungere (brand awareness, lead generation, conversione)
  • Integrazione del proprio modello di business con i canali online a disposizione: e-commercemarketplace distribuzione verticale (B2B e B2C)
  • Interazione e osmosi tra le attività di export offline con quelle online
  • I touchpoint specifici per mercato: comparatoriaffiliate marketing, social network, reviewsinfluencer marketing, Google Map, magazine online, blogging, ecc.
  • Come redigere un Digital Export Plan

Con esercitazione pratica.

Questo corso è incluso anche nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.

 


 

I DOCENTI

 

Giorgio Venturini
Affianca imprenditori e manager nello sviluppare modelli di business efficaci. Da tempo impegnato nella trasformazione digitale (socio fondatore di Logo srl e PowerApp srl) ha vissuto le “ere analogiche” del marketing e della vendita in Agenzie IBM e Xerox corp. E’ partner di Farexport  e VIC digital nella formazione e consulenza e docente della Digital Academy ICE. Negli ultimi 3 anni ha formato/accompagnato più di 40 aziende nella presenza digitale sui mercati esteri e nello sviluppo di progetti di riposizionamento di brand.

Antonio Derdua
Consulente e docente di comunicazione digitale con vent’anni di esperienza. Tiene numerosi corsi in master universitari e scuole di specializzazione. È professore a contratto di Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing. Organizza corsi su molteplici aspetti del digitale per aziende aderenti a Confindustria. Ha lavorato a progetti di formazione promossi da Microsoft, Vodafone, Samsung, Fastweb, Sky e Google. È trainer certificato Facebook e collabora con la multinazionale sui loro progetti di formazione italiani ed europei. Ha coordinato la comunicazione digitale della presidenza italiana del G20.

Martina Vazzoler
Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

 


 

Corso realizzato da VIC digital in collaborazione con FarExport e promosso da Confindustria Vicenza.


Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 






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