La gestione della liquidità nella fase post pandemia

Le analisi preliminari e lo sviluppo di previsioni per la verifica della sostenibilità del debito - Workshop 20 ottobre 2021
Le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria hanno aumentato il fabbisogno di liquidità delle imprese, soprattutto di quelle che hanno subito un persistente calo di fatturato.
Gran parte di questo fabbisogno è stato coperto con il ricorso alle misure di sostegno del credito varate dal Governo: finanziamenti assistiti da garanzia pubblica e l’attivazione di moratorie pubbliche e private (finalizzate a sospendere o allungare le scadenze dei finanziamenti già in essere).
I prossimi anni saranno caratterizzati da un sensibile incremento degli impegni restitutivi da parte delle imprese e le banche saranno tenute a rispettare regolamenti stringenti sugli accantonamenti prudenziali di capitale per evitare la generazione di Non Performing Loans (NPL). Una struttura finanziaria male impostata puo’ compromettere la prosecuzione e la sostenibilità del business aziendale, oltre a non offrire un supporto adeguato al processo di ripartenza e di crescita dell’attività.

Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, organizza un seminario tecnico per fornire alle aziende elementi utili per meglio gestire la liquidità nella fase post pandemia ottimizzando la gestione finanziaria.
Lo scopo dell’incontro, oltre a valutare la sostenibilità e la “bancabilità” dei progetti dell’impresa, è quello di sensibilizzare le aziende su un opportuno percorso di programmazione e pianificazione finanziaria.

Programma:

Saluto ed introduzione

Roberto Spezzapria – Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega a credito, finanza ed equity

La gestione della liquidità nella fase post pandemia

Erik Giarratana - Giarratana - Salin & Partners

Interventi e conclusioni

L'incontro si terrà Mercoledì 20 ottobre alle ore 15.30, presso la sede di Confindustria Vicenza - Palazzo Bonin (nei limiti di capienza della sala e previa verifica del possesso del green pass). Contemporaneamente sarà trasmesso in diretta streaming accessibile attraverso il sito confindustria.vicenza.it o sulla pagina LinkedIn, Facebook e Youtube dell'Associazione.

Si prega di confermare la partecipazione entro lunedì 18 ottobre utilizzando il modulo online.

Photo by Skitterphoto on Pexels