La gestione della sicurezza nel trasporto delle merci da parte delle aziende e dei trasportatori

Seminario di approfondimento sugli obblighi per le aziende in merito alla organizzazione e gestione della sicurezza nel trasporto delle merci
A più di un anno per effetto del DM 19/5/2017 relativo ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali fattesalve le prescrizioni applicabili per talune merci (ADR), viene verificataanche la corretta fissazione del carico al fine di assicurarsi che nonvi siano rischi per la circolazione (notizia VI27333).
Le responsabilità in merito gravanonon solo sulle imprese di autotrasporto, responsabili del mantenimentodei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ma anchesul caricatore, ovvero l’impresa che consegna la merce al vettore,curando la sistemazione delle merci su veicolo adibito all’esecuzionedel trasporto (sanzioni stabilite dal Codice della Strada all’art. 164CdS).
Le modalità di fissazione del caricosono indicate nell’allegato III del sopracitato decreto, ma esistono anchedelle apposite “Linee guida UE” e standard di riferimento (EN 12195-1)che pur non essendo vincolanti, costituiscono un utile strumento operativo.
Al fine di supportare le tutte le aziendenella corretta valutazione e gestione della sicurezza e preparazione deitrasporti l’Area Sicurezza di Confindustria Vicenza, in collaborazionecon Niuko Srl e Normachem Srl, organizzano un seminario di approfondimento,gratuito per Aziende associate, che si terrà il giorno giovedì 13febbraio 2020 dalle ore 14.30 presso palazzo Bonin Longare (sala A.Palladio) in Corso Palladio n.13 a Vicenza.
L’evento rilascerà un attestato validoper 3 ore ai fini dell’aggiornamento di RSPP/ASPP, Datori diLavoro che svolgono compiti di RSPP, Dirigenti e Preposti.
Programma
La gestione dei trasporti multimodalidi merci pericolose secondo ADR/IMDG/IATA: panoramica sulle normative ADR/IMDG/IATAe connessioni reciproche
Maria Cristina Dalla Vecchia
– Area Sicurezza Confindustria Vicenza

Obblighi formativi e di addestramentodel personale coinvolto - la figura del consulente ADR e la responsabilitàdel personale nella firma di Multimodal Dangerous Goods Form e Shipper’sDeclaration;
Federico Vota
– Normachem Srl

Fissaggio del carico secondo la normaEN 12195-1:2010: introduzione: principi del fissaggio del carico.
La norma EN 12195-1:2010 e la Direttiva 2014/47/UE - esempi e casi pratici
Federico Vota
– Normachem Srl

Le aziende interessate a partecipare all’evento possono comunicare lapropria adesione compilando del modulodi adesione online.