Confindustria Vicenza

La gestione delle emissioni in ambiente di lavoro

Webinar di approfondimento in merito agli obblighi delle aziende e al ruolo dei servizi SPISAL in caso di emissioni in ambiente di lavoro 

In caso di attività produttive che determinano il rilascio di emissioni di varia natura (es. polveri, nebbie, fumi, gas vapori) il datore di lavoro è tenuto a valutare le condizioni più adeguate di loro captazione, abbattimento e dispersione finale.

L’emissione è detta “convogliata” quando indipendentemente dal trattamento viene portata mediante condotte all’esterno dell’ambiente di lavoro; in caso contrario è definita “diffusa”.

Entrambe le tipologie di emissioni sono soggette agli obblighi di autorizzazione disciplinati dal testo unico ambientale (d.lgs n152/2006 e s.m.i.) tuttavia in caso di emissioni “diffuse”, dato il loro potenziale impatto sulla salubrità dell’ambiente di lavoro, è richiesto il coinvolgimento dei servizi Spisal delle AULSS competenti, ai quali dovranno essere forniti elementi in merito al potenziale rischio per la salute dei lavoratori.

Per fare chiarezza sugli obblighi per le aziende e le corrette modalità di gestione delle emissioni diffuse Confindustria Vicenza in collaborazione con i Servizi Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) delle AULSS 7 e AULSS 8 organizza un incontro che si terrà martedì 28 maggio 2024 a Palazzo Bonin Longare (Sala A.Palladio - Corso Palladio, 13 - Vicenza) dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Ai soli partecipanti all’evento in presenza sarà rilasciato un attestato valido quale credito di 2 ore per l’aggiornamento dei Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 

L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi alla home page del sito di Confindustria Vicenza il giorno dell’incontro.

La partecipazione all'evento è gratuita per le aziende associate previa compilazione del modulo di adesione online indicando se si intende partecipare in presenza o seguire l'evento online.

Intervengono:

  • Strategie e attività dei servizi SPISAL per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
    Eugenia Priante – Direttrice SPISAL AULSS 8
    Lucia Pavanati – Direttrice SPISAL AULSS 7
  • Piani Mirati di Prevenzione: aggiornamento sulle iniziative attuate.
    Stefano Schinella – Dirigente Medico SPISAL AULSS 8
    Sergio Grazian – Coordinatore Tecnici della Prevenzione SPISAL AULSS 7
  • Parere sull'ammissibilità delle emissioni diffuse in ambiente di lavoro: indicazioni operative dei servizi SPISAL AULSS 8 e AULSS 7.
    Paolo Bassanese – Dirigente Medico SPISAL AULSS 8
    Giorgio Rossi – Tecnico della Prevenzione SPISAL AULSS 7
  • Adempimenti in capo all'azienda a fronte del parere dello SPISAL
    Davide Casaro - Funzionario Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Vicenza
  • Progettazione e gestione di soluzioni tecniche per la captazione e trattamento delle emissioni derivanti dai processi produttivi
    Roberto Paulotto – Consulente tecnico per la progettazione impianti 





Photo by Crystal Kwok on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...