Giovani Imprenditori: "GenerAZIONI - viaggio nel futuro di impresa" fa tappa in Veneto

Il convegno si svolgerà presso la sede di Luxardo e sarà preceduto da una visita aziendale della storica distilleria

Nasce GenerAZIONI, un nuovo progetto del Movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con la Luiss Business School, dedicato al passaggio generazionale.

Come Giovani Imprenditori da sempre ci occupiamo di ricambio generazionale con l’obiettivo di sensibilizzare tanto gli imprenditori quanto i decisori pubblici su un tema fondamentale per l’economia italiana.

Il tessuto imprenditoriale italiano, infatti, è composto per la maggior parte da aziende familiari, e capire il passaggio di gestione da una generazione all’altra diventa indispensabile per indirizzare il futuro dell’azienda e della comunità in cui risiede.

Il passaggio generazionale non è una questione privata, ma un elemento che dovrebbe essere centrale nel dibattito pubblico sia per gli effetti sul sistema economico sia per i risvolti psicologici degli attori coinvolti. In più, dirigere un’impresa in un contesto economico sempre più complesso come quello che stiamo vivendo, rende indispensabile un’analisi della gestione aziendale più puntuale e competitiva.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di analizzare gli aspetti principali che caratterizzano il passaggio generazionale e, prima ancora, la convivenza generazionale, attraverso il racconto di casi concreti. Un road show sul territorio nazionale per approfondire gli aspetti economici, fiscali e legali del passaggio generazionale, e quelli legati alla sfera più emotiva, in termini di leadership e comunicazione.

La seconda tappa avrà luogo il 9 marzo in Veneto, a Padova. Per questa occasione i Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est hanno organizzato anche la visita aziendale presso Luxardo SpA che ci ospiterà per l'evento.

Luxardo S.p.a. è tra le più antiche distillerie europee produttrici di liquori e distillati. Fondata nel 1821 da Girolamo Luxardo è una delle poche società europee di alcolici ancora di proprietà della stessa famiglia che la controlla interamente, esporta le sue specialità in oltre 86 paesi diversi in tutto il mondo. Oggi con l'arrivo della settima generazione, tre generazioni lavorano insieme per continuare l'eredità di Girolamo Luxardo.

L'appuntamento per la visita aziendale è fissato per giovedì 9 marzo alle ore 15.00 presso la sede di Luxardo (Via Romana 42, Torreglia). In seguito, dopo la visita, alle ore 17.30 si svolgerà il convegno generAzioni.

Per confermare la presenza per la visita e per l’evento compilare il modulo di adesione.