La polizza aziendale Property All Risks: come ottimizzare la copertura e ridurne i costi.

Corso di formazione sulla polizza incendio - danni materiali e interruzione di attività

La polizza Incendio rappresenta uno dei contratti di assicurazione più diffusi tra le aziende. Tuttavia non sempre l'assicurato è consapevole dei limiti tipici della copertura sia in termini di efficacia delle singole garanzie sia in merito alla congruità delle somme assicurate su fabbricati, macchinari e merci. Anzi, la formula "All Risks" rafforza impropriamente la convinzione che sia tutto assicurato.

Inoltre la varietà dei rischi accessori all'incendio assicurabili attraverso questa polizza (eventi atmosferici, terremoto, atti vandalici, ecc.) e il loro impatto sull'equilibrio finanziario dell'impresa consigliano un aggiornamento specifico secondo i criteri del risk management. In particolare la selezione delle garanzie dedicate al rischio di interruzione dell'attività conseguente all'incendio non può prescindere da una corretta valutazione del rischio stesso nello specifico contesto produttivo.

Infine la significativa incidenza del costo di questa polizza sul bilancio rende indispensabile una selezione dei rischi da finanziare mediante l'acquisto di garanzie assicurative e l'ottimizzazione della concorrenza  tra intermediari assicurativi.

Contenuti del workshop

• la descrizione del rischio assicurato
  • le condizioni generali di assicurazione: recesso in caso di sinistro, la regola proporzionale, le dichiarazioni dell'assicurato, la denuncia di sinistro
  • le condizioni particolari o aggiuntive
  • I principali elementi di criticità: determinazione della somma assicurata, valore a nuovo, franchigie, esclusioni di polizza, sottoassicurazione
  • l'assicurazione nella forma "all risks" e "rischi nominati"
  • i danni conseguenti ad interruzione dell'attività: soluzioni tecniche assicurative
  • errori frequenti
  • la riduzione dei costi assicurativi mediante applicazione di criteri di libera concorrenza tra assicuratori: la "gara ad invito".

Filippo Bonazzi

Risk manager e formatore in materia assicurativa.

L'incontro, realizzato per tutte le imprese associate, si terrà giovedì 21 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in presenza a Palazzo Bonin-Longare di Confindustria Vicenza in Corso Palladio 13, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma potrà anche essere seguito online per coloro che preferiranno utilizzare questa modalità di partecipazione.

Per aderire iscriviti qui entro martedì 19 aprile 2022, specificando se in presenza o da remoto. Considerate le permanenti restrizioni dettate dalle norme anti contagio tutti coloro che aderiranno riceveranno una specifica conferma sulle modalità di partecipazione.

Per informazioni tel. 0444 232500 - mail: assicurativo@confindustria.vicenza.it

Photo by Pixabay on Pexels