Incontro con il Ministro degli Esteri Tajani e convegno su rivalità CINA-USA nell'Indo Pacifico

Il Ministro incontra gli associati a Confindustria Vicenza. A seguire confronto con Mauro e aziende dell'area sul nuovo scontro tra superpotenze.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un periodo di importanti accadimenti internazionali, ha voluto dedicare una missione al Vicentino e in particolare un incontro con gli associati a Confindustria Vicenza.

Venerdì 1° dicembre, alle ore 15.00, il Ministro sarà presente presso la nostra sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza) in un incontro aperto a tutti gli associati che prevede un'intervista del titolare della Farnesina con i direttori del Giornale di Vicenza e Tva Notizie Marino Smiderle e Gianmarco Mancassola, sui temi di più stretta attualità di politica estera del Paese, in particolare sui temi di interesse per l’industria manifatturiera vicentina, terza provincia più esportatrice d’Italia per valore assoluto e prima per export pro capite.

A seguire il Ministro introdurrà il convegno organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sul tema: "La rivalità CINA-USA nello scenario Indo Pacifico: rischi ed opportunità per l’internazionalizzazione italiana".

Sullo sfondo delle drammatiche crisi che stanno caratterizzando anche l’anno in corso si staglia la rivalità tra Cina ed USA, rivalità che le due grandi economie mondiali non fanno molto per nascondere.

Al problema Taiwan e alle tensioni tra Cina e diversi paesi asiatici, per il controllo dei canali di comunicazione marittima, si aggiunge una rivalità economica sempre più spinta, nella ricerca continua dell’innovazione tecnologica e delle materie prime che la alimentano.
Ciò non di meno la Cina resta un grande mercato di riferimento, per tante aziende italiane e vicentine.

Cosa aspettarci per il futuro e come guardare alla crescita degli altri giganti economici asiatici, a partire dall’India, saranno i temi analizzati nell’ultimo appuntamento con Mario Mauro, ex Ministro della Difesa e analista geopolitico molto apprezzato.

Apertura dei Lavori

On. Antonio Tajani – Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Indirizzi di saluto.

Giovanni Dolcetta - Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega per l'Internazionalizzazione