Un incontro di alto profilo per riflettere sul presente e il futuro delle relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti, in occasione della prima edizione di "ITALIA-AMERICA Friendship Festival" di Vicenza:
"Italia–America: relazioni, scambi economici, prospettive"
Venerdì 12 settembre 2025, ore 15.30
Palazzo Bonin Longare | Corso Palladio, 13 - Vicenza
A dialogare saranno Barbara Beltrame Giacomello, Presidente di Confindustria Vicenza, Armando Varricchio, ex ambasciatore italiano a Washington, ed Enrico Marchi, Presidente di Gruppo Save.
L’occasione per uno sguardo congiunto – imprenditoriale, diplomatico, istituzionale – sulle opportunità di collaborazione e sullo stato delle relazioni tra le due sponde dell’Atlantico.
Modera Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza.
Ingresso gratuito previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.
Qui il link per il programma completo del Festival e le iscrizioni agli eventi: https://italiamericafestival.it/
Barbara Beltrame Giacomello: vicentina, classe 1979, da giugno 2025 è Presidente di Confindustria Vicenza. Già Vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega all’internazionalizzazione, è Vicepresidente di AFV Beltrame Group, leader italiano ed europeo nel settore dell’acciaio. È membro del CDA della Luiss Guido Carli University e del CDA di SIMEST. Vicepresidente ALUISS, è anche Presidente onorario di BuinessMed.
Armando Varricchio: veneto, classe 1961, si laurea in Relazioni Internazionali a Padova e intraprende la carriera diplomatica nel 1986. È stato Ambasciatore in Serbia, Vice Segretario Generale al Ministero degli Esteri, Consigliere Diplomatico dei Presidenti del Consiglio Letta e Renzi, e Vice Consigliere Diplomatico del Presidente Napolitano. Dal 2016 al 2021 rappresenta l’Italia negli Stati Uniti. Dopo l’esperienza a Washington, è stato Ambasciatore in Germania e oggi è di nuovo al Ministero degli Esteri. Nel 2016 viene insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza conferita dal nostro Paese.
Enrico Marchi: laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera da imprenditore nel 1980 nel campo della consulenza, fondando Finanziaria Internazionale Holding SpA. Oggi è Presidente del Gruppo Banca Finint e del Gruppo SAVE, che gestisce il polo aeroportuale del nord est comprensivo degli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia. SAVE partecipa inoltre, come socio industriale, nell’aeroporto di Brussels South Charleroi in Belgio.
Photo by Paul Dufour on Unsplash
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa