IVA: le novità in tema di “Esterometro” e "Dichiarazione d’intento"

Webinar dedicato a illustrare le novità in tema di “Esterometro” e "Dichiarazione d’intento"

Confindustria Vicenza organizza per martedì 14 dicembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 un webinar intitolato: "IVA: le novità in tema di “Esterometro” e "Dichiarazione d’intento"

L’Agenzia delle entrate con due Provvedimenti, entrambi datati 28 ottobre 2021, ha emanato le norme di dettaglio per rendere operative le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 in ordine alle nuove procedure di trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni “transfrontaliere” con controparti non residenti e in ordine al meccanismo automatico di blocco delle lettere d’intento, nel caso di identificazione di “falsi esportatori abituali” e della conseguente inibizione dell’emissione della fattura elettronica.

Alla vigilia dell’operatività di queste nuove disposizioni, efficaci dal 1° gennaio 2022, si è ritenuto utile offrire un quadro organico delle novità.

Relatore del webinar è il dott. Stefano Malacarne, funzionario di Confindustria Vicenza, Area Fiscale.

Programma:

• 10.30 - Saluto introduttivo dott. Marco Meloncelli, responsabile Area Fiscale di Confindustria Vicenza;
  • L’abolizione dell’“esterometro” quadro normativo di riferimento;
  • Le nuove modalità di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere attraverso il Sistema di interscambio (SDI);
  • La predisposizione del file per le operazioni attive, termini di trasmissione;
  • La predisposizione del file per le operazioni passive, termini di trasmissione;
  • Il corretto utilizzo dei codici “Tipo documento” del file xml: casistica;
  • Il fornitore dell’esportatore abituale: le nuove modalità di compilazione della fattura elettronica non imponibile ai sensi dell’art. 8, co. 1, lettera c) del DPR n.633/72;
  • 12.00 - Quesiti dei partecipanti e conclusione dei lavori.

Per le imprese associate a Confindustria Vicenza la partecipazione è gratuita.

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom.

Per le iscrizioni registrarsi qui, il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l’incontro.

Photo by Craig Garner on Unsplash