Legge di Bilancio 2022. Le principali misure fiscali per le imprese

Webinar dedicato all’analisi delle principali novità in materia fiscale, introdotte dalla Manovra di Bilancio 2022.

Giovedì, 24 febbraio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà un webinar, organizzato congiuntamente dalle Confindustrie territoriali di Vicenza, Verona e Trento, in collaborazione con Sistemi Formativi di Confindustria e con il supporto di 4.Manager, intitolato Legge di Bilancio 2022 – Le principali misure fiscali per le imprese.

L’incontro, che si inserisce nell’ambito del progetto “Monitor Legislativo” di Confindustria, è dedicato ad illustrare le novità legislative recentemente introdotte dalla Legge n. 234/2021 e dal collegato fiscale: il decreto-legge n. 146/2021.

L’impianto complessivo della Manovra di Bilancio mantiene un’intonazione espansiva per accompagnare il Paese verso la ripresa, anche se le misure nei confronti delle imprese contengono delle criticità, più volte segnalate da Confindustria.

Le principali novità che verranno commentate durante l’incontro riguardano:

• la proroga e le modifiche al credito d’imposta per i beni strumentali “Industria 4.0”;
  • l’abolizione dell’IRAP per le imprese individuali;
  • l’innalzamento del limite per le compensazioni in F24;
  • le modifiche al regime del Patent box e del credito d’imposta per ricerca e sviluppo;
  • le modifiche relative alla deduzione dei valori dell’avviamento e delle altre attività immateriali rivalutate;
  • il differimento dell’entrata in vigore di Sugar e Plastic tax;
  • l’estensione della sospensione degli ammortamenti;
  • le nuove disposizioni in materia IVA (esterometro, trasporti internazionali, note di variazione);
  • la riduzione dell’IRPEF (nuovi scaglioni, aliquote e detrazioni);
  • le modifiche ai bonus in ambito edilizio;
  • interventi sui termini di riscossione delle imposte.

L’incontro si terrà utilizzando la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno porre le domande usando i tasti “D&R” dell’applicazione.

In allegato il pdf della locandina con il programma dell’evento; il link e il QR code per l’iscrizione al webinar.

Una volta inseriti i propri dati nel modulo d’iscrizione, i partecipanti riceveranno una email con il link zoom per partecipare al webinar.