Manovra di Bilancio 2020: lunedì 17 febbraio un incontro sulle novità fiscali e giuslavoristiche

Confindustria Vicenza organizza un incontro sulle principali novità in materia fiscale e del lavoro, introdotte dalla Manovra di Bilancio 2020
La manovra fiscale per il 2020 è contenuta in due provvedimenti: la Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) e il collegato fiscale (decreto-legge n.124/2019).
Alcune disposizioni sono opportune e accolgono richieste avanzate da Confindustria come, ad esempio, le norme che prorogano e ampliano il bonus per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico degli edifici; il progressivo aumento della quota IMU deducibile dal reddito d’impresa; il credito d’imposta per la formazione dei dipendenti in chiave industria 4.0; la sterilizzazione degli aumenti di IVA e accise; la trimestralizzazione dell’invio dell’“Esterometro”; l’eliminazione dello “sconto in fattura” per il Sismabonus e l’Ecobonus, il mantenimento delle agevolazioni per Industria 4.0 seppur trasformate in credito d’imposta e appesantite da nuovi adempimenti burocratici.
Altre disposizioni, invece, sono dettate da esigenze di copertura finanziaria o da intenti antielusivi e introducono oneri e adempimenti per le imprese aspramente avversate da Confindustria; tra queste quelle sui nuovi obblighi di controllo in capo al committente nei contratti di appalto, subappalto e d’opera; quelle sui nuovi limiti alle compensazioni dei crediti d’imposta; l’inasprimento delle sanzioni penali; l’introduzione della “plastic tax” e della "sugar tax".
Per offrire una panoramica sulle disposizioni di maggior interesse per le imprese sia in ambito fiscale che lavoristico, Confindustria Vicenza organizza un incontro intitolato: “Manovra di Bilancio 2020: novità fiscali e giuslavoristiche” che si terrà: lunedì 17 febbraio 2020, dalle 14.15 alle 18.00 nella sede di Confindustria Vicenza a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza), e sarà trasmesso in videoconferenza presso le sedi di Schio e Bassano del Grappa e in diretta streaming sul sito www.confindustria.vicenza.it.
Relatori: Avvocato Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali di Confindustria; dott. Nicola Beccari di Confindustria Vicenza.
Per effettuare l'iscrizione compilare il modulo online.

Ore 14.15 Registrazione dei Partecipanti
Ore 14.30 Legge di Bilancio 2020 e collegato fiscale: considerazioni sull’impatto finanziario e gli interventi di Confindustria a tutela delle imprese; commento alle principali norme fiscali; il nuovo credito d’imposta sugli investimenti in beni strumentali; le nuove misure antielusive. Relatore: Avv. Francesca Mariotti
Ore 17.00 Quesiti dei partecipanti
Ore 17.15 Le novità in materia di diritto del lavoro. Relatore dott. Nicola Beccari
Ore 17.45 Quesiti dei partecipanti
Ore 18.00 Fine dei lavori.