Il mercato delle costruzioni e il mercato immobiliare

Le prospettive di sviluppo nel territorio vicentino con: Sindaco Vicenza, Direttore CRESME, Immobiliare.it e testimonianze d'impresa.

Gli investimenti in costruzioni hanno segnato due anni di crescita record.

Il settore delle costruzioni è stato il principale motore della crescita economica e ha contribuito per il 27% alla formazione del PIL, ma l’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse, il perdurare del conflitto russo-ucraino, l’aumento incontrollato delle materie prime rappresentano fattori di incertezza molto elevati che stanno mettendo a rischio la crescita registrata nel periodo post-Covid.

Il settore è, comunque, in grande trasformazione sia nel comparto pubblico, che sta crescendo esponenzialmente per l’attuazione del PNRR, sia nel comparto privato, e in particolare nell’edilizia abitativa, anche grazie all’impulso dei bonus fiscali e alla forte spinta verso un edilizia sostenibile.

Oggi più che mai, è, dunque, fondamentale comprendere l’andamento del mercato e avere una visione strategica sullo sviluppo del nostro territorio.

La Sezione dei Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza  promuove un incontro con due tra i maggiori esperti e osservatori delle dinamiche del settore, che forniranno un quadro delle trasformazioni in corso e delle prospettive di sviluppo nella nostra provincia, da cui imprenditori, amministratori pubblici e professionisti potranno trarre indicazioni utili ad orientare i loro investimenti.

L’incontro si svolgerà lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 14.30, in presenza a Palazzo Bonin-Longare (C.so Palladio 13 – Vicenza,  Sala Palladio).

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Saluti e introduzione
Claudio Pozza
Presidente della Sezione Costruttori edili e Impianti di Confindustria Vicenza

Francesco Rucco