Confindustria Vicenza

La metodologia a scenari di impatto per la protezione degli stabilimenti industriali

Webinar di presentazione di una metodologia innovativa per la valutazione e gestione della sicurezza degli stabilimenti

Gli eventi avversi e le calamità naturali accadono in modo inaspettato provocando spesso effetti rilevanti per le persone e per la continuità operativa delle Aziende.

Tali rischi tuttavia non sempre sono affrontati nei tempi e modi adeguati e le reali conseguenze su occupanti, edifici, impianti, merci e macchinari rischiano di essere prese in considerazione solo a seguito del verificarsi di un evento. 

A partire da tale considerazione, Confindustria Vicenza, in collaborazione con la società di servizi Niuko Srl, si è attivata per proporre alle aziende una soluzione che potesse risultare efficace; ne è scaturita una metodologia di analisi e segnalazione dei rischi per le aree aziendali denominata “IMPACT” (Individuazione e Mappatura degli impatti per la Pianificazione degli interventi l’Analisi dei rischi e la Continuità operativa in ambito Tecnico) sviluppata per migliorare, anche mediante interventi progressivi, la sicurezza degli stabilimenti industriali in caso di eventi avversi antropici e naturali come incendi e terremoti. 

Al fine di illustrare alle aziende le procedure e i risultati associati a tale metodologia l’Area Sicurezza di Confindustria Vicenza, in collaborazione con la società di servizi Niuko Srl, organizza un webinar, gratuito per le Aziende associate, che si svolgerà il giorno martedì 16 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Per partecipare al webinar gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro venerdì 12 maggio mediante il modulo di adesione online.

La partecipazione all'evento contribuirà per 1,5 ore all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale previsto dal D.lgs. n.81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Per il riconoscimento dei crediti sarà richiesto ai partecipanti di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma online l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

Il link per la connessione all'incontro sarà trasmesso il giorno precedente l'evento all'indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione.






Photo by senivpetro on freepik.com

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...