Confindustria Vicenza

Migliorare le performance del proprio e-commerce

Come attivare in maniera organica le leve di web marketing per generare traffico e convertire alla vendita.

Corso online



Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti entro il 31 gennaio 2022.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.




Migliorare le performance
del proprio e-commerce

con Martina Vazzoler
Venerdì 24 giugno 2022 ore 9:00 – 12:00
Venerdì 8 luglio 2022 ore 9:00 – 11:00

220 € + IVA associate, 270 € + IVA non associate


Destinatari: marketing, comunicazione, commerciale, e-commerce e imprenditori di aziende che già hanno uno shop online e vogliono migliorare le performance di vendita.

Requisiti: avere Google Analytics (e preferibilmente anche Google Search Console) e saper leggere le metriche base; conoscenza base della Seo (corso consigliato “SEO onsite e struttura sito”).


ISCRIVITI QUI
Obiettivi:
  • Comprendere quali sono le leve di generazione del traffico al proprio sito/shop
  • Decidere quali attivare e a quale costo
  • Come monitorare l’andamento del traffico e le conversioni
  • Costruire un traffico di qualità permetterà di realizzare il miglior costo contatto possibile per il proprio business.

Argomenti:

Posizionamento

  • Verifica del proprio posizionamento (prodotto, mercato, strumenti, obiettivi)
  • Panoramica sulle opportunità sviluppate da una vetrina online/e-commerce
  • Differenze specifiche del B2B e B2C online
  • Analisi costi/benefici
  • Esercitazione

La generazione del traffico
  • I fondamentali della ricerca organica
  • Le leve del web marketing e l’importanza della SEO
  • Esercitazione

La strategia digitale
  • Settare gli obiettivi
  • Segmentare l’audience, le buyer personas
  • Il customer journey
  • La lifetime value
  • La scelta delle piattaforme (affiliate, comparator, reviews, coupon, ecc.)
  • La USP è sufficientemente forte?
  • Quali contenuti si possono generare?
  • La leva dell’advertising
  • Il sito costruito a regola d’arte
  • L’importanza di una user experience “frictionless”
  • La metrica più importante: il costo contatto
  • Esercitazione sulla strutturazione di una strategia digitale

Metriche
  • Quali sono le metriche di riscontro (KPI) e come monitorarle, quale peso attribuire a ciascuna
  • Google Analytics, Google Search Console, Google Tag Manager
  • La newsletter, verifica degli indicatori
  • Le attività social: leggere gli insight e attribuire il giusto peso

Piattaforma
  • L’importanza della piattaforma che abilita le vendite online
  • Individuare il CMS più adatto alle proprie esigenze
  • Alternative di integrazione customizzata ERP e CMS
  • Analisi di un caso full-integrated
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Docente: Martina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.
Martina Vazzoler è a disposizione per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.



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