Confindustria Vicenza

Le novità dell'Accordo ADR 2023 per il trasporto su strada di merci pericolose

Webinar di approfondimento sulle novità introdotte dalla edizione 2023 dell'accordo ADR

Dal 1 luglio sarà obbligatoria l'applicazione dell'edizione 2023 dell'Accordo ADR sul trasporto di merci pericolose su strada che introduce alcune novità sui seguenti aspetti:

  • estensione dell’obbligo di nomina di un consulente ADR a tutti i soggetti che spediscono merci pericolose, anche se solo speditori (introdotta con l’ADR 2019)
  • modifica di alcune voci inserite nella lista delle merci pericolose
  • modifica di alcune disposizioni speciali applicabili ad alcune materie od oggetti
  • modifiche alla documentazione (con semplificazione  nella gestione dei rifiuti)
  • eliminazione del numero di telefono dalla marcatura per il trasporto di batterie al litio
  • modifiche relative alle cisterne, in particolare l’obbligo della presenza di valvole di sicurezza e della relativa marcatura.

Al fine di illustrare alle aziende le principali novità introdotte dalla nuova edizione dell'Accordo e fornire un aggiornamento in merito all'obbligo di nomina del consulente per la sicurezza per chi spedisce merci o rifiuti pericolosi, l’Area Legislazione Tecnica di Confindustria Vicenza organizza un webinar, gratuito per le Aziende associate, che si svolgerà il giorno giovedì 30 marzo dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

Per partecipare al webinar gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro le ore 12.30 di mercoledì 29 marzo mediante il modulo di adesione online.

La partecipazione all'evento contribuirà per 1 ora all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale previsto dal D.lgs. n.81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Per il riconoscimento dei crediti sarà richiesto ai partecipanti di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma online l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

Il link per la connessione al webinar sarà trasmesso il pomeriggio del 29 marzo all'indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione.






Photo by Hans on Pixabay

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...