Le novità del Modello 730/2020

Confindustria Vicenza, con CAF Interregionale, organizza un incontro per illustrare le modifiche del Modello 730 e le novità sull'assistenza fiscale

L’Agenzia delle Entrate rende disponibile entro il mese di aprile, esclusivamente in modalità telematica, il Modello 730 precompilato, con i soli redditi comunicati dai sostituti d'imposta relativi all'anno 2019 e i seguenti oneri detraibili/deducibili:

• spese sanitarie e relativi rimborsi;
  • interessi passivi sui mutui;
  • premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni;
  • spese scolastiche e universitarie e relativi rimborsi;
  • spese funebri;
  • spese per asili nido;
  • erogazioni liberali alle Onlus (se sono in possesso del codice fiscale del donatore);
  • spese rateizzate (ad es. spese di ristrutturazione, risparmio energetico, bonus mobili);
  • contributi versati per lavoratori domestici;
  • contributi previdenziali e versamenti a fondi di previdenza complementare.

Altri oneri detraibili/deducibili, quali ad esempio spese per attività sportive dei figli, spese di locazione degli universitari fuori sede, erogazioni liberali, o ulteriori redditi, ad esempio redditi di terreni, di fabbricati o redditi diversi, dovranno essere integrati a cura del contribuente.

Confindustria Vicenza, in collaborazione con CAF Interregionale Dipendenti, organizza l’incontro per illustrare le novità fiscali contenute nel Modello 730, martedì 10 marzo 2020, con inizio alle ore 10.00, presso la sede di Confindustria Vicenza, Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio n. 13).

Dal 2019 è stato istituito il servizio gratuito di inoltro diretto del modello ai dipendenti delle aziende convenzionate. Il Modello 730 liquidato dal CAF verrà consegnato direttamente al dipendente in formato .pdf in apposito portale a cui avrà accesso solo il contribuente.
In alternativa alla consegna direttamente tramite portale, le aziende convenzionate possono optare per la ricezione dei Modelli 730 cartacei, con un costo di €. 3,50 + IVA (a dichiarazione), che verrà addebitato dal CAF nella fattura emessa a fine campagna fiscale, relativa alla liquidazione dei Modelli 730.

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming accedendo al portale www.confindustria.vicenza.it.

La partecipazione all'incontro è gratuita e le aziende interessate per effettuare l'iscrizione dovranno compilare il modulo online.

L’incontro informativo si pone nell'ottica dell’attività di assistenza fiscale che Confindustria Vicenza, per il tramite del CAF Interregionale Dipendenti, offre alle aziende associate, proponendo un ventaglio di offerte che va dalla raccolta e liquidazione dei modelli precompilati consegnati dai dipendenti, alla compilazione della dichiarazione ad opera di professionisti qualificati, alla cedolare secca sulle locazioni, alla compilazione del Modello Redditi, all'ISEE per richiedere le prestazioni sociali agevolate.

Ricordiamo che sul sito www.cafinterregionale.it è possibile acquisire notizie, documenti e procedure per l’assistenza fiscale Modello 730 e per gli altri servizi rivolti alle imprese come, ad esempio, il servizio di invio del file del Modello F24 telematico, il visto di conformità sulle dichiarazioni IVA e dei redditi che evidenziano un credito compensabile superiore a 5.000 euro; l’intermediazione per la raccolta dei Modelli 730-4, necessari per le operazioni di conguaglio da assistenza fiscale con le retribuzioni di competenza del mese di luglio; l’invio telematico della Certificazione Unica (CU). Inoltre, è in fase di pubblicazione il Modello 730 in formato editabile.