Confindustria Vicenza

Il nuovo accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Webinar di approfondimento sui contenuti dell'Accordo approvato dalla Conferenza Stato Regioni in data 17 aprile 2025

La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 17 aprile 2025, ha approvato l'Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza, di cui al decreto legislativo n.81/2008, per le seguenti figure:

  • Lavoratori
  • Preposti
  • Dirigenti
  • Datori di lavoro
  • Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Responsabili e addetti al Servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP)
  • Ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Coordinatori Sicurezza in fase di Progettazione/esecuzione (CSP e CSE)
  • Addetti all'utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro

L'accordo entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale abrogando i precedenti accordi che disciplinano la formazione (salvo una residua applicabilità degli stessi per un massimo di ulteriori 12 mesi). Si allega una prima nota prodotta da Confindustra di analisi delle principali novità presenti nel documento.

Al fine di illustrare alle aziende i contenuti dell'accordo, le nuove disposizioni introdotte dallo stesso e gli obblighi conseguenti alla sua entrata in vigore l'Area Sicurezza di Confindustria Vicenza organizza un webinar, gratuito per le aziende Associate, che si terrà il giorno

giovedì 29 maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

 

Per partecipare al webinar gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro la mattina di mercoledì 28 maggio p.v. mediante il modulo di adesione online.

La partecipazione all'evento contribuirà per 2 ore all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale previsto dal D.lgs. n.81/2008 e dall'Accordo inerente la formazione per RSPP/ASPP.

Per il riconoscimento dei crediti sarà richiesto ai partecipanti di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma online l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

Il link per la connessione all'incontro sarà trasmesso il pomeriggio di mercoledì 28 maggio all'indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione.

 

 

 






Photo by Designed by Freepik on freepik.com

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...