Percorso formativo: "Il nuovo codice dei contratti pubblici"

Il ciclo di 8 incontri, gratuito per gli associati, si terrà dal 4 maggio al 3 luglio. È accreditato per il riconoscimento dei crediti professionali.

Il nuovo Codice dei contratti pubblici è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 28 marzo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 77, del 31 marzo scorso (S.O. n. 12). Il Decreto è entrato in vigore il 1° aprile e diventerà “efficace” il 1° luglio, pur con una serie di proroghe che lo renderanno compiutamente operativo a partire dal 1° gennaio 2024. Il Codice è dotato di allegati attuativi delle relative disposizioni oltre che di una relazione con contenuti operativi.
Il percorso formativo
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
(D.LGS. 31.3.2023, n. 36)

LE PRINCIPALI NOVITÀ

dal 4 maggio al 3 luglio 2023
(ore 9-13)

è promosso dalla Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza – ANCE Vicenza, in collaborazione con Omologhia S.r.l., ha lo scopo di affrontare le principali novità introdotte dal Codice, in una logica operativa e con relatori di elevata qualità ed esperienza.

Il corso, gratuito per le imprese iscritte a Confindustria Vicenza (mentre i non associati, per iscriversi, dovranno rivolgersi a: Omologhia Srl - Dr. Ferruccio Garbato - Tel: 389.0044934 - info@omologhia.it) si articola in 8 mezze giornate, dalle ore 9 alle 13 e si svolgerà, in presenza, presso la sede di Palazzo Bonin-Longare in corso Palladio 13 a Vicenza (clicca qui per la scheda di iscrizione).

DATE

(ore 9-13)

ARGOMENTORELATORI
1° incontro

Giovedì 4/5

Saluti e introduzione al corso

Presentazione della struttura del Codice, i principi generali, l’ambito di applicazione, l’entrata in vigore, il regime delle opere PNRR

La qualificazione delle stazioni appaltanti

Avv. Francesca Ottavi
Direttore Legislazione Opere Pubbliche dell’ANCE

Avv. Antonio Tita
Dirigente generale di APAC Trento

2° incontro

Giovedì 11/5

Programmazione e progettazione

Il Responsabile unico del progetto (RUP)

L’appalto integrato

Avv. Gianni Zgagliardich Legale del Foro di Trieste

Avv. Ivo Rinaldi
Resp. Ufficio Appalti Comune di Pordenone

3° incontro

Giovedì 18/5

I contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie

Gli Istituti e le clausole comuni

Le procedure di scelta del contraente

Avv. Alberto Gaz
Legale del Foro di Padova
4° incontro

Venerdì 26/5

La digitalizzazione delle verifiche dei requisiti generali e speciali (FVOE)

La disciplina dell’esclusione: le cause di esclusione automatica e non automatica

I criteri di aggiudicazione. Le offerte anormalmente basse

“Gli altri requisiti di partecipazione alla gara” (requisiti di qualificazione nei llpp e forniture/servizi, l’avvalimento, il soccorso istruttorio)

Avv. Bruno Urbani
Funzionario Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’ANCE

Dott. Carlo Casarotti

5° incontro

Giovedì 8/6

Le novità in materia di operatori economici (raggruppamenti di imprese, consorzi, …)

Le opere di urbanizzazione a scomputo

Le garanzie

I pagamenti e la revisione prezzi

Dott. Roberto Travaglini

Dott.ssa Marta Albertini

6° incontro

Venerdì 16/6

L’esecuzione dell’appalto: le modifiche al contratto in corso di esecuzione, la sospensione, il controllo tecnico contabile e amministrativo, le riserve, la risoluzione e il recesso, le penali e i premi di accelerazione, il subappalto (cenni)Ing. Alberto Massenz
Ordine degli Ingegneri di Vicenza

Avv. Sebastiano Guerzoni
Ordine degli Avvocati di Parma

7° incontro

Lunedì 26/6

Il contenzioso e i rimedi alternativi alla tutela giurisdizionaleAvv. Alfredo Biagini
Legale del Foro di Roma
8° incontro

Lunedì 3/7

I settori speciali

Il Partenariato pubblico-privato e le concessioni

Avv. Paolo Pettinelli
Legale del Foro di Venezia
Il corso è stato accreditato per il riconoscimento dei seguenti crediti formativi professionali presso:
  • Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza: n. 20 CFP
  • Ordine degli Avvocati di Vicenza: n. 20 CFP
  • Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della provincia di Vicenza: n. 32 CF
  • Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Vicenza: n. 32 CFP

Per partecipare:

• Gli associati possono compilare la scheda di adesione on line,
  • I non associati si possono rivolgere a: Omologhia Srl - Dr. Ferruccio Garbato - Tel: 389.0044934 - info@omologhia.it.

Il programma è disponibile a questo link.

Photo by Burst on Pexels