Confindustria Vicenza

Il nuovo regolamento UE sulle restrizioni verticali: un duello fra produttori e rivenditori?

Le regole da rispettare nella distribuzione offline e online

Il 1° giugno 2022 entreranno in vigore il nuovo regolamento di esenzione per categoria relativo agli accordi verticali ("VBER") e i nuovi orientamenti, entrambi adottati dalla Commissione europea il 10 maggio 2022.

Gli accordi verticali sono accordi tra due o più imprese che operano a livelli diversi della catena commerciale (accordi fra produttori o fornitori di beni o servizi e i loro distributori) e che devono rispettare i principi UE in materia di concorrenza (pena, la loro nullità).

E' il nuovo regolamento ad offrire alle imprese le indicazioni per valutare la compatibilità dei loro accordi di fornitura e distribuzione con le norme UE, in un contesto di crescita del commercio elettronico e delle vendite online. Inoltre, gli orientamenti forniscono indicazioni dettagliate su una serie di argomenti, quali la distribuzione esclusiva e selettiva.

Essendo queste norme "strumenti importanti che aiuteranno tutti i tipi di imprese, comprese le piccole e medie imprese, a valutare i loro accordi verticali nelle loro attività quotidiane", abbiamo organizzato un convegno in presenza - per martedì 14 giugno 2022 alle ore 9.00 a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza) - per approfondire la materia della concorrenza ed esaminare le principali modifiche del nuovo regolamento.

Ne parleremo con la funzionaria della Commissione UE (DG Comp) dr.ssa Kassiani Christodoulou e con gli avvocati Alberto Dal Ferro e Andrea Cevese dello Studio DFA.

Per confermare la partecipazione compilare il modulo online.


Programma

Ore 9.00
Indirizzo di saluto
Stefano Acerbi
Responsabile Area Internazionalizzazione Confindustria Vicenza

Ore 9.10
Principi generali delle restrizioni verticali
Alberto Dal Ferro
DFA Studio Legale Associato

Ore 9.40
Un prontuario dei divieti
Andrea Cevese
DFA Studio Legale Associato

Ore 10.10
Online restrictions
Kassiani Christodoulou
Commissione UE (DG Comp)

Ore 10.40
Q&A e conclusione dei lavori






Photo by Commons Wikimedia on Wikipedia

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...