Origine preferenziale merci: un vantaggio competitivo da amministrare al meglio - Rimandato

Indicazioni su principi e procedure per una corretta ed agevole gestione

--- In considerazione della particolare situazione determinatasi con l'adozione delle note misure di tutela sanitaria, nonché della ricaduta di tali misure sull'operatività delle imprese, il seminario non si terrà nella data prevista del 17 marzo p.v. Al fine di garantirne una migliore ed efficace fruizione, l'evento sarà proposto in data che sarà nostra cura comunicare appena possibile ---

L’approssimarsi della definitiva abolizione della previdimazione dei certificati di circolazione Eur1, già annunciato dall'autorità doganale, ripropone all'attenzione delle imprese i temi della corretta attribuzione e prova dell’origine preferenziale delle merci nonché della qualifica di Esportatore Autorizzato, alla quale gli esportatori possono ambire per un migliore utilizzo degli accordi di libero scambio.

Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane ed il supporto di Intesa Sanpaolo, organizza un seminario per illustrare agli operatori le principali norme di riferimento, le novità in materia, le procedure da attivare per l’ottenimento dei certificati di circolazione e le connesse autorizzazioni ad operare con strumenti alternativi di prova dell’origine.

ore 9.30
Indirizzi di saluto

ore 9.45
Origine preferenziale: le regole fondamentali per una responsabile gestione dell’origine in azienda
Alessandro Dal Zotto - Confindustria Vicenza

ore 10.30
Le prove dell’origine preferenziale: i certificati di circolazione e le attestazioni sostitutive. Gli esportatori autorizzati e registrati
Vincenza Napolitano - Ufficio delle Dogane di Vicenza.

Dibattito
L’incontro si terrà, esclusivamente via streaming, martedì 17 marzo, dalle ore 9.30 presso Confindustria Vicenza, a Palazzo Bonin Longare; sarà sufficiente collegarsi all'home page di Confindustria Vicenza.