Origine preferenziale delle merci: un vantaggio competitivo da amministrare al meglio

Un webinar su principi e procedure per una corretta ed agevole gestione

L’approssimarsi della definitiva abolizione della previdimazione dei certificati di circolazione Eur1, già annunciato dall’autorità doganale, ripropone all’attenzione delle imprese i temi della corretta attribuzione e prova dell’origine preferenziale delle merci nonché della qualifica di Esportatore Autorizzato, alla quale gli esportatori possono ambire per un migliore utilizzo degli accordi di libero scambio.

Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane ed il supporto di Intesa Sanpaolo, organizza un webinar per illustrare agli operatori le principali norme di riferimento, le novità in materia, le procedure da attivare per l’ottenimento dei certificati di circolazione e le connesse autorizzazioni ad operare con strumenti alternativi di prova dell’origine.

Indirizzi di saluto

Stefano Acerbi - Responsabile Area Mercati Esteri di Confindustria Vicenza

Stefano Prandato - Direttore Area Imprese Vicenza Intesa Sanpaolo

Origine preferenziale: le regole fondamentali per una responsabile gestione dell’origine in azienda
Alessandro Dal Zotto - Confindustria Vicenza

Le prove dell’origine preferenziale: i certificati di circolazione e le attestazioni sostitutive. Gli esportatori autorizzati e registrati
Vincenza Napolitano - Ufficio delle Dogane di Vicenza.

Il webinar si terrà giovedì 28 maggio, dalle ore 9.30.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online.

Sarà poi inviato il link con il quale partecipare al webinar.

Photo by chuttersnap on Unsplash