LA PELLE SI RACCONTA. Confronti generativi per il futuro della Concia

Due workshop gratuiti il 30 maggio e 12 giugno

Due appuntamenti gratuiti con l’obiettivo di avviare un dialogo trasparente e costruttivo nel settore della Concia, aperti a imprenditori, manager e addetti, a giovani e a coloro che vogliono contribuire a condividere punti di vista diversi e generare idee per uno sviluppo green del settore e aumentarne l’attrattività per le giovani generazioni.

La consapevolezza dei principali stereotipi e pregiudizi permetterà alle aziende di agire in modo strategico sia dal punto di vista comunicativo sia progettuale, per rendere più attrattivo il settore e rilanciare l’interesse di chi si approccia al mondo del lavoro.

Workshop: Conosciamo la rete: organizzazione, cultura e visione – Ed. 2

La “messa a fuoco” del settore Concia: dai bias alle opportunità

30 maggio 2024 presso SICIT Group S.p.A. Via del Lavoro, 114 – Arzignano (VI)

13.15 – Accoglienza partecipanti

13.30 – Saluti di apertura

Massimo Neresini – Amministratore delegato SICIT Group

Il progetto Greenpower per il distretto della pelle: da una visione aziendale ad una collettiva

Loredana Iurato, Coordinatrice progetto Niuko Innovation & Knowledge Srl

LA PELLE SI RACCONTA. Confronti generativi per il futuro della Concia
Laboratori di co creazione con la metodologia del “word cafè” al fine di ascoltare, confrontarsi e far emergere le opportunità a fianco degli stereotipi:
Come viene immaginato il lavoro nell’ambito del settore conciario?
Cosa attrae e cosa “respinge” le giovani generazioni?
Quali sono i punti di forza di una esperienza di lavoro nel settore della Concia?

Carlo PresottoDirettore artistico di La Piccionaia di Vicenza, docente di Teatro d’Impresa all’Università Ca’ Foscari e di metodologie teatrali per l’educazione all’istituto Universitario Salesiano IUSVE

Fabio Bonaldo, Formatore e Consulente di Direzione in tematiche sulla Gestione delle Risorse Umane e Processi di sviluppo delle soft skills. Docente a contratto presso l’Università di Padova in insegnamenti di metodologie di formazione degli adulti.

OLTRE LE PAROLE. Realizzazione di reel video per restituire gli sguardi, le riflessioni e gli spunti emersi dai laboratori

Dalma Timar, Videomaker e documentarista, con una esperienza specifica nella narrazione dei progetti sociali e culturali. Formazione nelle scienze della comunicazione in Ungheria, opera dal 2019 in Italia, nello specifico nel Veneto, ed ha al suo attivo diverse produzioni in ambito internazionale. (Europa, Sudamerica, Medio ed estremo Oriente)

17.30 –  Conclusioni

Workshop: Rafforziamo la rete: innovazione, solidarietà, sostenibilità – Ed. 1

Cambiare prospettiva per nuove inquadrature del settore Concia

12 giugno 2024 presso la Galleria d’Arte ATIPOGRAFIA S.R.L. Piazza Campo Marzio, 26 – Arzignano (VI)

13.45 Accoglienza partecipanti

14.00 Saluti di apertura

Loredana Iurato, Coordinatrice progetto Niuko Innovation & Knowledge Srl

NUOVI ALFABETI. Presentazione dei video realizzati durante il workshop La “messa a fuoco” del settore Concia: dai bias alle opportunità

Dalma Timar, Videomaker e documentarista, con una esperienza specifica nella narrazione dei progetti sociali e culturali. Formazione nelle scienze della comunicazione in Ungheria, opera dal 2019 in Italia, nello specifico nel Veneto, ed ha al suo attivo diverse produzioni in ambito internazionale. (Europa, Sudamerica, Medio ed estremo Oriente)

VISIONI DI FUTURO.
Laboratori di co progettazione tra giovani e professionisti finalizzati ad elaborare risposte strategiche per rendere più attrattivo il settore della Concia alle future generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.

Riflessioni da parte dei rappresentanti del settore Concia sulle opportunità offerte a livello territoriale.

18.00 Conclusioni

Aperitivo di networking

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione sul sito Niuko!

Photo by m0851 on Unsplash