Prodotti siderurgici, nuovi obblighi per importatori

Adempimenti aggiuntivi per effetto delle restrizioni Russia e della nuova normativa CBAM

In considerazione della prossima entrata in vigore di nuovi importanti obblighi che riguarderanno tutti gli importatori del settore, Confindustria Vicenza, in collaborazione con lo Studio legale Padovan e  Confidustria Udine, invita gli operatori al webinar “CBAM e Russia: nuovi obblighi per gli importatori del settore siderurgico” che si terrà il giorno 20 settembre 2023 alle ore 11.00.

Il prossimo 30 settembre 2023 vedrà l’esordio di:

• un nuovo divieto di importazione di prodotti siderurgici che siano stati realizzati a partire da fattori produttivi di origine russa (con obbligo per gli importatori di dimostrare in sede di dogana l’origine dei materiali utilizzati dalla catena di approvvigionamento);
  • nuovi adempimenti comunicativi derivanti dall’entrata in vigore del c.d. Carbon Border Adjustment Mechanism, che istituirà una tipologia di imposta sulle emissioni di carbonio prodotte da fornitori extraunionali nella produzione di beni.

Il webinar si propone di fornire agli operatori del comparto indicazioni sui nuovi obblighi e sulle strategie da adottare per non trovarsi impreparati, anche in considerazione dei profili sanzionatori collegati alle violazioni delle restrizioni all’importazione.

Interverranno l’avv. Marco Padovan e l’avv. Nicolò Cusimano dello Studio Legale Padovan.

Gli interessati possono iscriversi, entro il 18 settembre al seguente link.

Agli iscritti sarà inviato, nella giornata precedente l’evento, il link per il collegamento alla piattaforma Zoom.

Photo by Jonathan Borba on Unsplash